• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Atlante e Banque des Territoires: jv da 40 milioni per la diffusione della mobilità elettrica in Francia

- di: Barbara Bizzarri
 
Atlante e Banque des Territoires: jv da 40 milioni per la diffusione della mobilità elettrica in Francia
Atlante France e Banque des Territoires si uniscono nella creazione di una joint venture destinata all’installazione e alla gestione di oltre 500 punti di ricarica rapida per veicoli elettrici, ponendo così una nuova pietra miliare nello sviluppo della rete di ricarica su tutto il territorio francese. Si tratta di un progetto che spicca nel contesto degli obiettivi a livello europeo e francese di raggiungimento della carbon neutrality entro il 2050, allineandosi ai principali impegni presi come la vendita di soli veicoli elettrici entro il 2035 e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra provenienti dal settore dei trasporti.

Atlante e Banque des Territoires: jv da 40 milioni

Jacques GalvaniCEO di Atlante France, ha dichiarato: “Questa collaborazione con Banque des Territoires rispecchia perfettamente il DNA e gli obiettivi di Atlante: rendere la mobilità elettrica e 100% sostenibile accessibile a tutti, in tutto il Sud Europa. Desideriamo che le innovazioni tecnologiche promosse da Atlante in Europa, in particolare riguardo alla sinergia tra ricarica rapida, stoccaggio e produzione di energia fotovoltaica, possano portare beneficio a tutti i conducenti di veicoli elettrici e facilitare la transizione verso una mobilità più pulita”.

Grazie all'approccio tecnologico e unico di Atlante, la joint venture faciliterà l'accesso alla ricarica rapida per veicoli elettrici in tutto il paese, anche nelle zone dove l'energia disponibile è limitata e dove sussistono vincoli di rete, contribuendo così a ridurre le disuguaglianze nell'accesso all'energia e incentivando un maggior numero di persone a passare alla mobilità elettrica. Le nuove stazioni di ricarica rapida saranno alimentate al 100% con energia rinnovabile con certificazione di Garanzia di Origine e, se possibile, con energia solare prodotta in loco. Atlante integrerà anche sistemi di accumulo di energia a batteria, permettendo agli utenti di beneficiare di un'esperienza di ricarica più fluida, anche durante i periodi di punta, e a un prezzo più vantaggioso.

La joint venture Alpis sarà finanziata con 40 milioni di euro di fondi propri, apportati per il 51% da Atlante e per il 49% da Banque des Territoires. Inoltre, agendo come partner di attuazione dell'Unione Europea nel quadro del Trasport Alternative Fuel Infrastructure Facility (AFIF) del Connecting Europe Facility, Banque des Territoires ha facilitato con il suo impegno finanziario l'ottenimento da parte di Atlante di circa 50 milioni di euro di sovvenzioni in quattro paesi, permettendogli così di installare una rete di stazioni di ricarica in tutto il Sud Europa.

Siamo molto orgogliosi di contribuire, con il nostro investimento e il nostro ruolo di partner di attuazione del programma europeo CEF-T-AFIF, all'emergere di un leader nel campo della ricarica per veicoli elettrici in Francia e, più ampiamente, in Europa del Sud - sottolinea Pierre Aubouin, Direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità alla Direzione degli Investimenti di Banque des Territoires -. Associandoci con Atlante, partner qualificato, innovativo e impegnato in diversi segmenti di mercato su tutto il territorio, rafforziamo il nostro sostegno alla mobilità pulita e riaffermiamo il nostro impegno a favore della transizione ecologica”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
Trovati 104 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720