Assolombarda: confronto sulla riforma del mercato del lavoro fra il Presidente Spada e il Ministro Calderone

- di: Daniele Minuti
 
Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ha incontrato il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, presso la sede dell'Associazione a Milano: al centro del confronto c'è stata la riforma del mercato del lavoro, con il Presidente che ha portato all'attenzione dell'esecutivo la necessità di un cambiamento che metta al centro le politiche attive grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Assolombarda: confronto sulla riforma del mercato del lavoro fra il Presidente Spada e il Ministro Calderone

A margine dell'incontro, il Presidente Spada ha dichiarato: "Durante l’incontro con il Ministro Marina Calderone abbiamo condiviso la necessità di poter contare su una vera riforma del mercato del lavoro che metta al centro le politiche attive sfruttando l’occasione storica del PNRRInfatti, oggi è più che mai indispensabile attivare processi virtuosi sia per gli occupati sia per gli inoccupati: è questa la chiave per valorizzare le competenze e contrastare il forte mismatch tra domanda e offerta di lavoro, un problema che rende complicata un’assunzione programmata su due. Inoltre, come nel recente incontro con il Viceministro Maurizio Leo, abbiamo sottolineato il tema del costo del lavoro, che in Italia è pari al 46,5% contro una media del 34,6% dei Paesi OCSE. Accogliamo quindi positivamente la riduzione del cuneo fiscale varata nel Decreto Lavoro, ma occorre fare di più: serve rendere la misura strutturale con la prossima Legge di Bilancio. Infine, il capitolo giovani, sul quale auspichiamo da tempo un’azione decisa. La nostra proposta è quella di applicare una flat tax sui lavoratori neoassunti under 35, per assoggettarli ad un’imposta del 5% per i primi cinque anni di attività. Se vogliamo che il lavoro torni ad essere una priorità nel nostro Paese, questi interventi sono strategici e non più rimandabili".

 

Marina CalderoneMinistro del lavoro e delle politiche sociali, ha aggiunto: "Da Assolombarda sono arrivati stimoli certamente utili per continuare a migliorare le politiche del lavoro. Con il decreto del primo maggio abbiamo avviato un percorso che deve portare la formazione ad essere sempre più centrale e strategica per la competitività del nostro sistema produttivo. In un’economia che cerca dipendenti e non li trova, domanda e offerta devono potersi incontrare più velocemente. Insieme alle parti sociali, anche a livello territoriale, lavoriamo per dare nuove risposte al mercato del lavoro".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli