ASPI: riaperto il sito archeologico di Villa dei Volusii Saturnini

- di: Daniele Minuti
 
Autostrade per l'Italia ha annunciato una nuova iniziativa “Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie”, in collaborazione con il Touring Club italiano, WWF, Slow Food Italia e la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco: la riapertura del complesso archeologico di Villa dei Volusii Saturnini, nei pressi di Fiano Romano.

ASPI: riaperto il sito archeologico di Villa dei Volusii Saturnini

Un nuovo progetto che dimostra il focus della società sulla valorizzazione di territori e ricchezze del nostro Paese, con l'obiettivo di dare a comunità e cittadini la possibilità di ammirare uno dei patrimoni architettonici più importanti della Penisola.

ASPI punta quindi sul rilancio della Villa, complesso residenziale extraurbano appartenente alla colonia romana di Lucus Feroniaee rinvenuta nel 1961 durante i lavori di costruzione dell'Autostrada del Sole Roma-Firenze.

Il sito verrà valorizzato grazie al lavoro in partnership di ASPI
col Ministero della Cultura, con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l'Etruria meridionale.

La nota dà ulteriori dettagli per i visitatori: "Oggi, infatti, è raggiungibile direttamente dall’Area di Servizio Feronia Ovest, in A1 nei pressi di Fiano Romano, che diventa così per la prima volta una porta di ingresso a un sito di interesse culturale nazionale. Attraverso l’installazione dei touch point presso l’area di servizio e con il supporto degli strumenti digitali, i visitatori vengono accompagnati nel tour archeologico con un’audioguida scaricabile dai QR code presenti nei punti di interesse. Il complesso è visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 17 e la domenica e i festivi dalle 9 alle 14, tutto l’anno. Per garantire l’apertura continuativa, il Touring Club Italiano, grazie al sostegno e alla collaborazione di Autostrade per l’Italia, ha raccolto la disponibilità di nuovi soci volontari per l’accoglienza dei visitatori con il progetto Aperti per Voi".

Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, ha commentato: "Il progetto Wonders riflette il cuore della nostra visione strategica, che muove innanzitutto dall’idea di un’infrastruttura autostradale come motore di crescita dei territori, leva dei loro punti di forza economici, naturalistici e culturali. Wonders dà valore all’esperienza del viaggio e la valorizzazione delle bellezze che si trovano lungo la nostra rete. Questa iniziativa nasce nel segno di una sostenibilità inclusiva e tesa al rilancio del territorio, convinti che il mondo dell’impresa giochi in questa partita un ruolo fondamentale per il futuro del Paese".

Il Soprintendente, arch. Margherita Eichberg, spiega: "La Villa dei Volusii a Lucus Feroniae costituisce senza dubbio una delle più note “residenze di campagna” sorte nei dintorni di Roma tra la fine della repubblica e gli inizi dell’età imperiale, resa senz’altro celebre dall’importanza degli antichi proprietari, i Volusii Saturnini, potente famiglia senatoriale la cui ascesa politica e imprenditoriale è legata all’imperatore Augusto e ai suoi successori. Furono proprio gli eventi che portarono alla scoperta della villa, avvenuta nel corso dei lavori di realizzazione dell’Autostrada del Sole, ad essere motivo d’occasione per l’instaurarsi, fin da subito, di una stretta collaborazione tra la Soprintendenza e la Società Autostrade con la sottoscrizione, alla fine degli anni ’90, di un accordo di valorizzazione che ha costituito una tra le prime concrete applicazioni di un modello operativo, inedito per quegli anni, in cui pubblico e privato concorrono alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale. La Soprintendenza, operativa nel campo della valorizzazione del territorio a nord di Roma, si augura che l'apertura sistematica del monumento contribuisca alla sua maggiore frequentazione da parte di studiosi, cittadini e turisti, anche a vantaggio dell'economia della cultura, delle guide e dei tour operator". 

Il Presidente Franco Iseppi, ha detto: "Il progetto Aperti per Voi è un esempio concreto di questa missione. Siamo lieti che – anche per la splendida Villa dei Volusii – sia stato possibile collaborare concretamente all’apertura continuativa, sensibilizzando così all’esperienza di cittadinanza attiva e diffondendo la consapevolezza che il patrimonio storico e artistico del nostro Paese sia un bene comune e sia compito di tutti prendersene cura".
Tags: aspi, arte
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli