ASPI: "Il nuovo contratto di lavoro nel settore autostradale introduce innovazione e garantisce competitività"

- di: Daniele Minuti
 

Autostrade per l’Italia esprime soddisfazione per il rinnovo del Contratto di Lavoro del settore Autostrade e Trafori, che andrà a coinvolgere circa 13.000 persone del settore, con validità fino al giugno del 2025. Un accordo arrivato al termine di un anno di trattative fra sindacati e associazioni, che si pone l'obiettivo di rivoluzionare il sistema scaduto nel giugno del 2022.

ASPI: "Il nuovo contratto di lavoro nel settore autostradale introduce innovazione e garantisce competitività"


Il nuovo contratto mira ad ampliare il campo di applicazione, con una parte generale in cui si estendono e si migliorano i diritti delle persone tramite l’identificazione di un minimo comune denominatore per tutti i lavoratori. Nello specifico, vengono introdotti miglioramenti sul tema dei congedi per la maternità e la paternità, sulle tutele per i lavoratori con problemi di salute, modifiche al sistema della previdenza complementare e un forte rafforzamento del sistema di welfare. Focus particolare sull'equilibrio dei tempi di vita e lavoro, su sicurezza e benessere delle persone.

Gian Luca Orefice, Direttore Human Capital Organization and HSE del Gruppo Aspi, ha dichiarato:  un successo per tutti. L’introduzione del concetto di filiera rafforza il comparto e garantisce competitività e sistemi di gestione innovativa, con un rafforzamento delle tutele per i lavoratori: il nuovo CCNL rappresenta un ulteriore fondamentale tassello alle strategie di cambiamento e di trasformazione del Gruppo Autostrade per l’Italia, nel segno della sicurezza". 

Antonio Cavallera, Responsabile People Management and Industrial Relations , ha aggiunto: "Il nuovo contratto rafforza il sistema delle relazioni industriali basato su un modello partecipativo e prevede la prosecuzione del confronto tra le parti su specifici approfondimenti relativi a temi come la sostenibilità ambientale e sociale, le politiche di genere e inclusione, la formazione continua e tutela delle professionalità, e quanto ancora più importante, la sicurezza del lavoro elemento portante della politica aziendale".

Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Itali a (nella foto), ha commentato: "Il valore di questo accordo si incardina nello schema di relazioni con le organizzazioni sindacali sviluppato in questi ultimi due anni, volto a rendere partecipi i lavoratori del piano di trasformazione e di rilancio dell’azienda in una prospettiva di mobilità sostenibile. Una mobilità in grado di accelerare lo sviluppo del Paese e la libertà degli spostamenti delle persone".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli