ASPI: 1,2 miliardi dalla BEI a supporto del piano di ammodernamento della rete autostradale

- di: Redazione
 
La Banca europea per gli investimenti e Autostrade per l'Italia hanno ufficializzato un accordo a fronte del quale la BEI investirà risorse per 1,2 miliardi di euro, con l'obiettivo di supportare il proseguimento del piano di ammodernamento dei circa 3.000 chilometri della rete autostradale gestita da ASPI, in modo da renderla più moderna, sostenibile e sicura.
La nota chiarisce che almeno 800 milioni di euro delle risorse sono sostenuti dal programma di investimenti della Commissione europea InvestEU.

ASPI: 1,2 miliardi dalla BEI a supporto del piano di ammodernamento della rete autostradale

Il finanziamento per 800 milioni di euro ha una durata di 15 anni, con l'impegno della BEI comprende anche ulteriori 400 milioni di euro volti a supportare l’avanzamento del piano di ammodernamento di ASPI.

Le risorse contribuiranno alla promozione della mobilità sostenibile, sostenendo l'uso di energie alternative e soluzioni tecnologiche nell'ambito di un percorso di risparmio energetico. Nello specifico, si proseguirà nell'installazione di stazioni di ricarica per vetture elettriche, di pannelli fotovoltaici e sistemi di illuminazione a LED.

Da sottolineare infine le ricadute economiche del progetto, che contribuirà alla creazione di nuovi posti di lavoro in tutta Italia (13.000 posti di lavoro nelle stime della Banca).

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, ha commentato: "Questa operazione testimonia l’impegno della BEI nel promuovere la sicurezza e la sostenibilità ambientale della rete autostradale in Italia, parte integrante del corridoio centrale TEN-T. Gli interventi previsti contribuiranno inoltre allo sviluppo del mercato interno e a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione europea".

Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'Economia, ha dichiarato: "Si tratta di un investimento di notevole entità nelle infrastrutture di trasporto italiane che aumenterà la sicurezza sulle nostre autostrade e ne migliorerà la resilienza nei confronti degli eventi climatici estremi, che, come sappiamo, sono destinati a diventare sempre più frequenti. Uno degli aspetti che trovo particolarmente positivi è che grazie a questa copiosa iniezione di finanziamenti provenienti da InvestEU e dalla BEI l'Unione europea contribuirà a sostenere oltre 13.000 posti di lavoro in Italia".

L'Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi (in foto), ha spiegato: "Il finanziamento ottenuto dalla BEI riconferma la solidità finanziaria di ASPI e riconosce l’importanza del piano di ammodernamento delle nostre infrastrutture, asse fondamentale per accompagnare la crescita del Paese grazie a una mobilità del futuro sempre più sicura, innovativa e green".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
18/07/2024
CDP, AFD e TSKB: accordo da 100 milioni per la ripresa post-terremoto della Turchia
17/07/2024
Terzo Settore, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale: 25 iniziative avviate
17/07/2024
Intesa Sanpaolo: 2,4 miliardi per le aziende sarde grazie a "Il tuo futuro è la nostra imp...
17/07/2024
Rapporto SIAE: nel 2023 la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022)
17/07/2024
Enel: l'AD Cattaneo conferma l'impegno del Gruppo in Brasile
17/07/2024
HBI annuncia un aumento di capitale fino a 15 milioni di euro
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli