Login

Armonia come principio per i quattro trend del wellness

- di: Melissa Falcioni

Pitagora individua nell’armonia quel principio senza il quale nulla sarebbe stato creato. Armonia è anche la legge che equilibra le parti del corpo: e il corpo con la mente e il cuore determina l’armonia dell’essere umano nella sua totalità. Su questi principi Pitagora fondò la Scuola Pitagorica.
Senza divagare su temi di natura filosofica, mi appare doveroso nella nostra piccola Odissea tendere verso quell’armonia psicofisica che, oggi più che mai, è una priorità per la maggior parte dei consumatori. I progressi della medicina e una maggiore consapevolezza delle conseguenze delle nostre scelte di vita stanno contribuendo a comunicare lifestyle più sani.
Prodotti di bellezza naturali e biologici, athleisure, palestre e fitness studios, luxury wellness travel sono i quattro trend che delineano il nostro viaggio metaforico verso l’armonia individuale.
L’innovazione nel mercato globale dei prodotti di bellezza e anti-invecchiamento si caratterizza per prodotti “puliti”, privi di parabeni e solfati dannosi, presentandosi come vere e proprie routine quotidiane per il benessere.
L’activewear di lusso si espande dal mero utilizzo nei luoghi deputati al fitness, ad un più ampio raggio nella vita quotidiana degli high net worth individual sviluppando così l’athleisure, il quale può essere considerato come una crasi concettuale delle parole “athletic” e “leisure”, e che si sostanzia in un abbigliamento casual progettato per essere indossato sia per l’esercizio fisico che per l’uso generale. Questa non è solo una moda passeggera ma un vero e proprio stile di vita aspirazionale. Tutto ciò comporta la metamorfosi dell’esperienza d’acquisto. Lo sanno Selfridges a Londra che ha lanciato la lounge Body Studio, un hub dedicato alla moda, al fitness e al benessere, e il rivenditore online Net-A-Porter che ha proposto Net-A-Sporter, una sezione dedicata al mondo fitness.
L’avventura verso l’armonia include anche le palestre e i fitness studios, trasformandoli da meri luoghi di allenamento, in centri in cui il nuovo consumatore ricerca esperienze sociali, evoluti per offrire servizi integrati di wellness. Il nuovo fitness flessibile prevede abbonamenti non impegnativi in cui è possibile fare il check-in e pagare per la lezione o visitare gli studi senza un impegno a lungo termine. KXU Boutique Studio a Londra, è uno studio pay-as-you-go che combina lezioni di fitness, con terapie nutrizionali e di benessere a supporto.
L’ultimo trend, ma non per questo meno rilevante, concerne il settore hospitality in cui vengono ridefinite le guidelines, per offrire programmi di wellness completi agli ospiti, passando dalla vendita di trattamenti specifici a percorsi terapeutici integrati, seguiti da un’équipe di esperti nei più diversi settori. Aman Resorts, il gruppo di hotel di lusso presente in 21 paesi, è stato pioniere in tale ambito, con un approccio olistico nel wellness, che mira a far raggiungere ai propri ospiti, uno stato di benessere profondo e a ritrovare l’equilibrio attraverso percorsi individuali o di gruppo, dai Caraibi all’Asia. Qui ogni esperienza condensa un’integrazione armonica tra trattamenti rilassanti, esercizio fisico, alimentazione salutare e visite culturali, che traggono ispirazione dagli elementi più caratteristici di ciascuna location.
Per acquisire quote in questo mercato in crescita, i brand di lusso devono adattare prodotti e servizi al fine di soddisfare le crescenti richieste dei propri consumatori, ripensando al posizionamento e al marketing del proprio marchio. Non si tratta di seguire una nuova tendenza, ma piuttosto di offrire un modo di vivere sostenibile e sano.

Iscriviti alla Newsletter
 
Il Magazine
  • Italia Informa n° 5 Settembre-Ottobre 2019
  • Italia Informa n° 3 Maggio-Giugno 2019
  • Italia Informa n° 2 Marzo-Aprile 2019
  • Italia Informa n° 1 Gennaio-Febbraio 2019
  • Italia Informa n° 6 Novembre-Dicembre 2018
  • Italia Informa n° 5 Settembre-Ottobre 2018
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: 73/2017 del 13-04-2017 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica