Angelini Holding pubblica il suo primo bilancio di sostenibilità

- di: Daniele Minuti
 
Angelini Holding ha presentato ufficialmente il suo primo bilancio di sostenibilità, nel giorno in cui ha ottenuto un riconoscimento prestigioso come la certificazione LEED Platinum per la sua sede centrale situata a Roma.

Angelini Holding pubblica il suo primo bilancio di sostenibilità

Il rapporto si riferisce al biennio 2019-2020 in cui sono stati analizzati gli impatti ambientali e socio-economici delle attività: lo scorso anno le aziende del Gruppo hanno usato 5,2 milioni di kWh di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e 25 milioni di kWh di energia autoprodotta, con il consumo d'acqua calato del 2,5% rispetto al 2019. In più sono salite del 15% le assunzioni, il 47% delle quali di persone al di sotto dei 30 anni, dato a cui si aggiungono oltre 71.000 ore di formazione erogate.

Il bilancio mostra come il 91% dei 5.700 dipendenti sia assunto a tempo indeterminato, sottolineando come grazie a Fameccanica (attiva nel campo di automazione e robotica) siano stati piantumati 12.000 alberi per contrastare le emissioni di anidride carbonica. Inoltre, la stessa società ha attivato le linee produttive per mascherine chirurgiche durante la crisi Covid-19, azione che si affianca alla donazione di Angelini Pharma di igienizzanti e candeggina. La Fondazione Angelini inoltre, ha donato lo scorso anno un milione di euro all'ospedale Spallanzani di Roma.

Attività che rendono la Holding un punto di riferimento nel campo della sostenibilità, ruolo dimostrato dalla certificazione LEED ottenuta da Casa Angelini: "La certificazione" - spiega la nota ufficiale - "conferma una riduzione del 35% sui consumi energetici, che corrisponde al contenimento di emissioni che produrrebbero i motori accesi di 400 autovetture parcheggiate durante un intero anno, e del 69% su quelli idrici, pari all’acqua erogata in circa 43.000 docce. Ciò, a fronte del ricorso a un quantitativo di materiali riciclati pari al 20% del totale di quelli utilizzati per la costruzione e realizzazione".

Thea Paola Angelini, Vice Presidente Esecutiva di Angelini Holding, ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che certifica la Casa del nostro Gruppo come eccellenza nell’ambito della eco-sostenibilità. La nostra vision “Building a Better Future” si fonda su un approccio alla sostenibilità che nasce dall’idea, alla base della nostra strategia e del modello di business, di tramandare nel tempo il valore di ciò che abbiamo costruito e realizzato fino ad oggi".

Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Holding (nella foto), ha aggiunto: "La sostenibilità rappresenta un’opportunità per migliorare costantemente la qualità dei nostri prodotti e delle nostre azioni. Questo primo Report di Sostenibilità del gruppo Angelini testimonia la nostra convinzione che innovazione, inclusione, sviluppo dei talenti, protezione dell’ambiente e attenzione per le comunità in cui operiamo, siano fondamentali nell’accelerare lo sviluppo economico della società e della nostra impresa".


Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli