Ambiente: capi di Stato a consulto sullo stato di salute degli oceani

- di: Redazione
 
Si chiama "One Ocean Summit" il vertice dei capi di Stato e di governo, fortemente voluto da Emmanuel Macron, che, da oggi e per tre giorni, a Brest (Francia), affronterà le problematiche ambientali legate agli oceani, che soffrono di inquinamenti di origini diverse.

Inizia oggi l'One Ocean Summit, vertice fra capi di stato sulla salute degli oceani

Lo stato di salute degli oceani quest'anno sarà all'ordine del giorno di almeno sei grandi incontri, motivati sia dalle crescenti problematiche geostrategiche, che dalla consapevolezza degli sconvolgimenti in atto sotto l'influenza del cambiamento climatico e dei desideri che le sue risorse suscitano.

L'idea dell'evento di Brest, che fa parte delle iniziative della presidenza francese dell'Unione Europea, ha preso corpo a Marsiglia nel settembre 2021, durante il congresso mondiale dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

Questi tre giorni di forum e workshop trasmessi in diretta su Internet dovrebbero attrarre almeno quattrocento partecipanti e migliaia di spettatori. Nel menu: scienza, cultura, educazione, aree marine protette, ma anche “blue economy”, termine la cui definizione e visione varia a seconda degli interlocutori.

Il rapporto speciale dell'Intergovernmental Panel on Climate Change del 2019 ha confermato l'allarmante diagnosi sullo stato del mondo marino. L'innalzamento medio del livello del mare sta accelerando: era di 1,7 millimetri l'anno nel XX secolo, prima di raddoppiare nel secolo successivo. I temporali si fanno più violenti. Vittime di intense ondate di caldo marino, due volte più numerose dal 1982, quasi tutti i coralli - che fungono da incubatoio per molte specie e proteggono le coste dalle forti mareggiate - rischiano di morire.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli