• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Ambienta SGR: raccolti circa 500 milioni di euro destinati alla strategia Small Cap

- di: Redazione
 
Ambienta SGR: raccolti circa 500 milioni di euro destinati alla strategia Small Cap

Nella foto, il Fondatore, Nino Tronchetti Provera

Ambienta SGR ha annunciato di aver raccolto impegni per un totale di circa 500 milioni di euro, destinati alla propria strategia Small Cap, superando così l'obiettivo iniziale fissato a 450 milioni di euro, a conferma del forte interesse da parte degli investitori e la fiducia nell'approccio di Ambienta, che si fonda su basi scientifiche e focus sulla sostenibilità ambientale.

Ambienta SGR: raccolti circa 500 milioni di euro destinati alla strategia Small Cap

Si va così ad ampliare la presenza sul mercato di Ambienta, che punta a investire in Piccole e Medie Imprese europee con ricavi fino a 150 milioni di euro, caratterizzate da un solido modello di business spinto da trend ambientali.

Questo annuncio segna una tappa strategica per Ambienta, che amplia la propria presenza sul mercato e torna ad operare su un segmento che per quasi vent'anni è stato centrale per la propria strategia di private equity.

La strategia potrà beneficiare di un'infrastruttura e processi di investimento ben consolidati e capaci di generare un impatto positivo a livello ambientale. Il tutto supportato dalle metodologie proprietarie come la Environmental Impact Analysis (che misura il contributo di ogni investimento alla sostenibilità ambientale), e il programma ESG in Action (per ottimizzare gestione del rischio e creazione di valore nelle società partecipate grazie a una gestione proattiva delle tematiche ESG).

L'attivita di investimento sara gestita da un team guidato da tre Partner (Francesco Lodrini, già Partner di Ambienta, e due nuovi Partner, Yann Bak e Giacomo Forti), che si avvarrà del sostegno di Francesco Sogaro, in qualità di Senior Advisor: il fondo opererà in tutta Europa, ampliando continuamente il team.

Mauro Roversi, Founding Partner & Chief Investment Officer, Private Equity, ha dichiarato: "La strategia Small Cap è un ritorno alle origini. Il nostro successo è nato investendo in aziende di dimensioni contenute, spesso a conduzione familiare, che abbiamo accompagnato in un percorso di crescita che le ha portate ad essere piattaforme di consolidamento nel loro settore, ad espandersi sui mercati internazionali, e a rafforzarsi sul fronte manageriale e organizzativo. Ambienta è cresciuta nella propria struttura e nella dimensione dei propri investimenti, ma continuiamo a vedere grandi opportunità nei campioni ambientali posizionati in questa fascia più piccola del mercato - aziende solide e con vantaggi competitivi reali e duraturi legati alla sostenibilità ambientale".

Laurent Donin de Rosiére, Partner e Head of Investor Relations and Strategic Partnerships, ha aggiunto: "In un contesto in cui molti si allontanano dalla sostenibilità, Ambienta conferma e rafforza il proprio impegno con determinazione. Siamo convinti che le aziende guidate dai trend di sostenibilità ambientale continueranno a registrare performance superiori al mercato. Ringraziamo i nostri investitori per la rinnovata fiducia nella nostra capacita di selezionare realtà che continuano a generare risultati eccellenti, puntando sull'efficienza nell'utilizzo delle risorse e sulla riduzione dell'inquinamento. Siamo inoltre sinceramente grati per l'interesse dimostrato da molti nuovi investitori potenziali, che in questa fase non abbiamo potuto accogliere.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
09/01/2026
Borse europee vivaci: Milano positiva, energia sprint, Wall Street su
Chiusure europee in rialzo: Parigi guida, Londra corre e Milano chiude positiva con Eni in...
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia