• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Risultati inferiori per Amazon e Apple per crisi catena approvvigionamento

- di: Brian Green
 
Risultati inferiori per Amazon e Apple per crisi catena approvvigionamento
La crisi globale della catena di approvvigionamento sta coinvolgendo anche aziende della grandezza di Amazon e Apple. Entrambe le società hanno registrato entrate inferiori rispetto a quelle che era le aspettative degli analisti di Wall Street, accusando contraccolpi dei problemi della catena di approvvigionamento che potrebbero pesare sulle attività nel trimestre che si chiude a dicembre.

Anche Amazon e Apple soffrono per la crisi globale della catena di approvvigionamento

Amazon ha mancato le proiezioni di Wall Street sia per le vendite che per i profitti per i tre mesi terminati il 30 settembre, una circostanza molto rara per il gigante ormai non solo più dell' e-commerce. La creatura di Jeff Bezos ha registrato un fatturato netto di 110,8 miliardi di dollari, in crescita del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma al di sotto delle proiezioni degli analisti (111,6 miliardi di dollari). L'utile netto per il trimestre è diminuito rispetto all'anno precedente a 3,2 miliardi di dollari, ben al di sotto dei 4,6 miliardi di dollari previsti dagli analisti.

Il Ceo di Amazon, Andy Jassy, in una dichiarazione ha rivelato che, nel prossimo quarto trimestre, l'attività consumer dell'azienda prevede di sostenere diversi miliardi di dollari di costi aggiuntivi.
Questi costi, ha detto Jassy, arrivano "mentre gestiamo la carenza di manodopera, l'aumento dei costi salariali, i problemi della catena di approvvigionamento globale e l'aumento dei costi di trasporto e spedizione. Il tutto facendo tutto il necessario per ridurre al minimo l'impatto sui clienti e sui partner di vendita durante le festività natalizie''.
Apple, da parte sua, ha registrato vendite trimestrali di 83,4 miliardi di dollari, leggermente inferiori a quanto previsto dagli analisti. Anche le vendite di iPhone sono state inferiori alle previsioni degli analisti, arrivando a 38,9 miliardi.

In una teleconferenza con gli analisti dopo aver riferito i risultati, il Ceo di Apple, Tim Cook, si è concentrato sul fatto che l'azienda è riuscita a registrare un record di vendite trimestrale nonostante i vincoli di fornitura.
"La domanda era molto robusta", ha detto, ma sottolineando che che "vincoli di fornitura più grandi del previsto", tra cui la carenza di silicio e una "correlata interruzione della produzione", hanno avuto un impatto negativo di 6 miliardi di dollari sull'attività.

Interruzioni della catena di approvvigionamento e problemi di personale causati dalla pandemia sono aumentati negli ultimi mesi, colpendo una vasta gamma di settori. Diversi rivenditori, produttori ed economisti hanno avvertito che i vincoli della catena di approvvigionamento globale porteranno non solo a meno sconti durante le vacanze di quest'anno, ma anche a una potenziale carenza di prodotti sugli scaffali dei negozi.
Apple ha costruito negli anni una catena di approvvigionamento sofisticata per i suoi vari prodotti hardware e Amazon ha sviluppato un'operazione logistica avanzata per le consegne. Le preoccupazioni sull'offerta si stanno trascinando anche in periodi importanti per entrambe le società: per Amazon, l'importantissima stagione dello shopping natalizio, e per Apple, il lancio di numerosi nuovi prodotti, tra cui la sua linea di iPhone 13.

Amazon recentemente ha avvertito che la seconda metà del 2021 potrebbe portare a una crescita più lenta rispetto allo scorso anno, perché più persone stanno tornando agli acquisti di persona, rispetto agli ordini online, man mano che procede la campagna vaccinale. Mentre Amazon ora prevede una crescita molto più lenta del solito per gli ultimi tre mesi dell'anno, Apple non ha ritenuto di dovere fornire indicazioni sui ricavi per il trimestre di dicembre, "data la continua incertezza in tutto il mondo nel breve termine", ha dichiarato giovedì il Chief financial office, Luca Maestri, che ha aggiunto: ''Stimiamo che l'impatto dei vincoli di fornitura sarà maggiore durante il trimestre di dicembre. Nonostante questa sfida, stiamo assistendo a un'elevata domanda per i nostri prodotti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
Pagina
1
22/12/2025
Borse europee vivaci: oro record, Milano giù, Wall Street corre
Europa cauta ma brillante: Milano chiude in lieve calo, oro ai massimi, petrolio in rialzo...
22/12/2025
La Lettera/ Banca di Asti: visione partner e futuro dei territori
La lettera del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti sul futuro della ban...
22/12/2025
Chip AI, Nvidia non è più sola: la nuova guerra del calcolo
Nvidia resta centrale nei chip AI, ma Google, Amazon, Microsoft, AMD e OpenAI costruiscono...
22/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni, scadenze e regole regionali in bilico
Dal 2026 il bollo potrebbe cambiare: ipotesi esenzione per redditi bassi, conferme e diffe...
22/12/2025
Economia 2025 tra scosse globali e resilienza delle imprese
Analisi di fine 2025 sull’economia italiana: manifattura in difficoltà, export sotto press...
22/12/2025
Trump riapre il fronte dei dazi contro l’Ue: l’Europa stavolta risponda
La Casa Bianca minaccia ritorsioni contro l’Ue su tasse digitali, multe e regole per le Bi...
Trovati 112 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720