I Soci Altagamma, Fondazione che riunisce i brand del Made in Italy d’eccellenza, leader nei settori più rappresentativi dell’industria culturale e creativa italiana, dal design alla moda, dalla gioielleria all’alimentare, dall’ospitalità ai motori, alla nautica, animano la Milano Design Week 2023, iniziata ieri e che proseguirà fino al 23 aprile, con un calendario ricco di iniziative, che vedrà coinvolti i nomi più importanti e rappresentativi del Made in Italy con una serie di eventi suggestivi ed imperdibili.
Altagamma, soci protagonisti di Milano Design Week 2023
“Il Salone del Mobile e gli eventi della Milano Design Week sono una piattaforma culturale, mediatica e un appuntamento cittadino oltre che internazionale imprescindibile. Un momento unico in cui si sprigiona l’energia creativa e progettuale, lo spirito visionario e la volontà collaborativa delle nostre imprese - ha dichiarato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma -. La partecipazione della maggior parte dei nostri Soci di 7 settori diversi, con oltre 130 eventi, lo testimonia pienamente. Il design come ‘progetto trasversale’ è dunque protagonista così come le strategie di diversificazione che i brand stanno intraprendendo e Altagamma, da 30 anni, è portavoce di questa cultura sistemica del Made in Italy che si fonda su reti di collaborazione, innovazione e creatività”.
Tra gli appuntamenti dell’alto di gamma, sono previsti 90 eventi esclusivi e 35 presentazioni per 57 Brand Altagamma: fra questi, tredici saranno presenti direttamente all’interno del Salone del Mobile.Milano a Fiera Milano Rho. Numerosi sono anche gli incontri dedicati alla stampa, buyer e partner, e quelli aperti al pubblico: installazioni, esposizioni, mostre, simposi, talk di approfondimento e cocktail party che coinvolgono più della metà dei Soci Altagamma, i quali spiccano in sette categorie diverse, che spaziano dalla moda all’alimentare, gioielleria, motori, nautica, ospitalità e, naturalmente, design.
La 61° edizione del Salone Internazionale del Mobile esprime l’eccezionalità di un programma culturale che rappresenta una vera e propria piattaforma di incontri e scambio, in cui si intercettano i trend futuri e l’importante evoluzione che il mondo del design sta vivendo oggi a livello globale, grazie anche ad un approccio incentrato sull’ibridazione tra diverse discipline e sulla multisettorialità.
Il design è la capacità di immaginare ciò che ancora non esiste e dare a un’idea forma e vita: l’essenza della creatività che accomuna i brand dell’alto di gamma italiano è il segreto del suo fascino, e riunisce sotto la sua egida una community internazionale di esperti e appassionati, che trasforma la settimana milanese del design in una vetrina ideale per mostrare le infinite possibilità offerte dalla contaminazione tra settori, competenze, creatori diversi.