Al via l’accordo tra Almawave, società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan e parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, e Cineca, Consorzio Interuniversitario hosting entity per il Ministero della Ricerca del supercomputer Leonardo nella rete EuroHPC, per lo sviluppo di un modello italiano di Intelligenza Artificiale, Open Source, multilingua e multimodale chiamato Velvet.
Almawave: nasce "Velvet", modello italiano di AI Open Source in collaborazione con Cineca
Valeria Sandei, Amministratore Delegato Almawave: “Sono entusiasta di avviare questa collaborazione con Cineca, eccellenza internazionale nell’innovazione sui più avanzati sistemi di calcolo. Questa partnership guarda lontano e ci porterà alla realizzazione di tecnologie IA altamente strategiche, il cui impatto e beneficio potrà andare a vantaggio di numerosi settori da noi ampiamente conosciuti, quali pubblica amministrazione, trasporti, sanità, turismo, green transition, finance, nei quali abbiamo già realizzato centinaia di progetti di intelligenza artificiale, con la nostra tecnologia. Questo è solo l’inizio di una nuova emozionante fase della nostra evoluzione e affrontarla con Cineca ci rende orgogliosi”.
Il modello opererà, in primis, con un focus sulla lingua e i contenuti italiani e sarà sviluppato in chiave multilingua, prevedendo i principali idiomi europei. Saranno inoltre implementati il portoghese brasiliano e lo swahili, alla luce delle importanti esperienze di Almawave nell’area LATAM e nel continente africano, aree in cui la Società intende evolversi, con l’obiettivo finale di favorire l’adozione estesa di Velvet anche a livello internazionale. Velvet sarà addestrato sull’infrastruttura di supercalcolo del Cineca anche per gestire la multi-modalità con un obiettivo di applicabilità sempre più estesa ai diversi possibili compiti e contesti, in molteplici settori: nella sua prima versione, sarà rilasciato nell’ultimo quarter 2024 e reso disponibile sulle piattaforme di condivisione del software Open Source, abilitandone, dunque, l’utilizzo anche su infrastrutture dedicate. A partire da Velvet sarà poi possibile realizzare ulteriori modelli verticali capaci di rispondere alle diverse esigenze di contesti specifici.
Francesco Ubertini, Presidente di Cineca sottolinea: “Cineca è un’infrastruttura strategica di ricerca e innovazione per il nostro Paese nel campo delle tecnologie digitali avanzate e dell’AI generativa e siamo molto lieti di poter mettere a disposizione i nostri sistemi e le nostre risorse per contribuire alla realizzazione di questo importante progetto Open Source senza confini. Velvet avrà infatti la caratteristica peculiare di essere multimodale, ma anche e soprattutto multilingua, offrendo dunque un respiro internazionale a un modello di AI nato e allenato in Italia”.