• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Almaviva e FS lanciano Sagitta: il nuovo consorzio per la mobilità digitale

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Almaviva e FS lanciano Sagitta: il nuovo consorzio per la mobilità digitale

Il gruppo Almaviva e il gruppo Ferrovie dello Stato hanno ufficialmente costituito Sagitta, un consorzio con l’obiettivo di sviluppare e promuovere soluzioni digitali innovative nel settore dei trasporti e della logistica, sia in ambito nazionale sia su scala internazionale.

Almaviva e FS lanciano Sagitta: il nuovo consorzio per la mobilità digitale

L’iniziativa si inserisce all’interno di una strategia più ampia volta a rafforzare la competitività del Sistema Paese attraverso la realizzazione di infrastrutture digitali avanzate, capaci di supportare la trasformazione del settore della mobilità e della logistica con tecnologie all’avanguardia.

Sagitta opererà su due direttrici principali. Da un lato, il consorzio si concentrerà sulla presenza e l’espansione sui mercati globali considerati strategici per Almaviva e Ferrovie dello Stato, tra cui Europa, America del Nord, America Latina, Medio Oriente, Nord Africa e India.

In queste aree saranno promosse soluzioni digitali innovative per il trasporto e la logistica, con un focus su sistemi di pianificazione e gestione del traffico, gestione avanzata dei trasporti, Digital Twin e monitoraggio dello stato di salute delle infrastrutture, nonché soluzioni di mobilità multimodale integrata, compreso il modello MaaS (Mobility as a Service), bigliettazione elettronica e servizi di infomobilità avanzati.

Parallelamente, Sagitta si occuperà di sviluppare iniziative in ambito nazionale per accelerare l’implementazione di piattaforme digitali di rilevanza strategica. L’obiettivo è supportare la mobilità sostenibile, il turismo e la logistica intermodale, con un ruolo attivo anche nel monitoraggio e nella manutenzione delle infrastrutture di trasporto. L’adozione di tecnologie digitali avanzate consentirà di migliorare l’efficienza dei servizi di mobilità e trasporto, ridurre i costi operativi e favorire la transizione verso un ecosistema sempre più sostenibile e interconnesso.

Il consorzio nasce con una governance solida che vede Francesco De Leo, Chief Global Strategy & International Officer del gruppo FS, alla presidenza, mentre Smeraldo Fiorentini, Deputy CEO della divisione Transportation & Logistics di Almaviva, assume il ruolo di consigliere delegato. La sinergia tra le due aziende consentirà di mettere a sistema le competenze maturate nel settore digitale e nel mondo dei trasporti, accelerando lo sviluppo di progetti innovativi e rafforzando la posizione dell’Italia nel panorama internazionale della mobilità intelligente.

 

 “Il Gruppo FS gestisce un’infrastruttura articolata e complessa, sia fisica che digitale. Tenere insieme questi due aspetti e fare in modo che siano coordinati diventa un obiettivo per noi sempre più sfidante - spiega Massimiliano Garri, Chief Technology, Innovation & Digital Officer del Gruppo FS – grazie alla nascita del Consorzio Sagitta, in collaborazione con un partner leader nell'Information & Communication Technology come Almaviva, abbiamo l’opportunità di rendere effettiva l’unione di questi due aspetti, puntando sull’attivazione di piattaforme digitali che siano in grado di migliorare in maniera concreta gli spostamenti di persone e merci, nell’ottica di una mobilità sempre più integrata e sostenibile.”

 

“Consapevoli del valore della tecnologia made in Italy e della sua competitività a livello globale, avviamo con orgoglio una nuova sfida condivisa con un campione internazionale della mobilità sostenibile, quale è il Gruppo FS. Andiamo così a rafforzare una collaborazione decennale che, con la  costituzione del Consorzio Sagitta, prende nuova forma per affrontare un mercato globale ricco di opportunità a cui proporre soluzioni uniche, evolute e distintive, come quelle offerte dalla nostra piattaforma Moova, già attiva sui mercati esteri in contesti tecnologicamente evoluti – commenta Marco Tripi, Amministratore Delegato di Almaviva – Sagitta ha l’obiettivo di esportare una proposta italiana di eccellenza, allineata alle evoluzioni dell’interoperabilità a livello europeo”.
 
Con la nascita di Sagitta, Almaviva e FS puntano a giocare un ruolo di primo piano nella digitalizzazione del settore trasporti, contribuendo alla creazione di un ecosistema tecnologico avanzato che possa rispondere alle sfide della mobilità del futuro e alla crescente domanda di soluzioni digitali integrate per il trasporto delle persone e delle merci.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
18/12/2025
Fincantieri lancia “captAIn”: l’AI agent al centro del nuovo sito corporate
Online il nuovo portale del gruppo: intelligenza artificiale proprietaria, accessibilità a...
17/12/2025
Bancomat, dalla transazione all’ecosistema
Pagamenti, piattaforme e sovranità digitale: come il circuito nazionale costruisce l’infra...
17/12/2025
Cina domina la ricerca nel 90% delle tecnologie critiche
La Cina guida la ricerca scientifica globale nel 90% delle tecnologie cruciali. Dati, anal...
16/12/2025
Altman e l’IA: nel 2026 scoperte scientifiche e cure possibili
Sam Altman rilancia: nel 2026 l’IA farà scoperte scientifiche e potrà aiutare a curare mal...
12/12/2025
BANCOMAT accelera: nasce l’ecosistema digitale che parla all’Europa
L’immagine dei pagamenti italiani sta cambiando a una velocità che fino a pochi anni fa sa...
Trovati 7 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720