2022 da record per Alfa Romeo, il brand premium che cresce di più anno su anno

- di: Daniele Minuti
 
Alfa Romeo chiude un 2022 da record con un ultimo trimestre dell'anno in cui è stato registrato l'1,4% di quota di mercato (dato migliore dell'ultimo triennio), che lo rende il brand premium che cresce di più su base annuale (oltre 3.000 immatricolazioni in più, +27% sul 2021).

Alfa Romeo chiude un 2022 da record

Tonale, il primo SUV compatto elettrificato del marchio, è stato il fiore all'occhiello di Alfa Romeo, con un portafoglio ordini record che consente al brand di proiettare un 2023 con ambizioni di vertice nel segmento, grazie anche ad una gamma ora al completo con l’introduzione delle versioni Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV, oltre che un successo nel comparto Business, grazie all’introduzione del propulsore 1.6 diesel 130 CV abbinato al nuovo cambio automatico a doppia frizione e sei marce TCT
Tonale si è aggiudicato i premi “Auto Europa 2023”, assegnato dai soci dell’UIGA e il titolo di “Auto Più Bella del Web“.

La nota ufficiale di Alfa Romeo recita: "Con la nuova Plug-In Hybrid Q4, si completa il lancio della gamma Tonale, il modello con cui il Brand ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione mantenendo intatto il suo DNA, espressione di nobile sportività italiana dal 1910. La nuova versione, in arrivo a gennaio presso le concessionarie italiane, rappresenta il top di gamma e segna un nuovo capitolo nella Metamorfosi di Alfa Romeo, combinando efficienza e sportività ai massimi livelli: oltre 80 km in ciclo cittadino, 600 km totali di autonomia, emissioni ridotte fino a 26g/km.
Anche le doti stradali sono best in class e la tecnologia di bordo e la connettività la rendono l’Alfa Romeo più tecnologica di sempre. Qualità e cura dei dettagli si uniscono alle caratteristiche dinamiche con l’obiettivo di reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Tonale Plug-In Hybrid Q4 è quindi una pietra miliare nel percorso “zero to zero” di Alfa Romeo, che lo porterà a diventare un Brand a zero emissioni nel 2027, quando l’intera gamma sarà 100% elettrifica. Non solo, concentrando questa evoluzione in soli cinque anni, Alfa Romeo si posiziona nel settore automotive come Brand più veloce a raggiungere la carbon neutrality"
.
A queste buone premesse per il 2023 si aggiunge l'arrivo delle nuove Giulia e Stelvio negli showroom da febbraio.

Un anno chiuso con un alto livello di valutazione espresso dai clienti, come dimostrato dai risultati della survey interna di customer satisfaction, in cui sono stati superati i 96 punti su 100 per l'acquisto di una vettura nuova, e superati i 90 punti per i servizi post vendita. Processo di crescita completato dall'inaugurazione a Milano di un nuovo flagship store all’interno di Stellantis&You Sales & Services.

Raffaele Russo, Country Manager di Alfa Romeo in Italia, ha commentato: "Le ottime performance commerciali del 2022 consolidano il percorso di metamorfosi di Alfa Romeo. Un percorso fatto da Tonale, primo C-SUV elettrificato del brand, ma anche da un consistente incremento di volumi, tutto questo unito ad un elevato livello di soddisfazione dei clienti e crescente profittabilità. È un risultato frutto di un grande lavoro di squadra, a ogni livello, e dal quale partiamo per un 2023 ancora più ambizioso e ricco di soddisfazioni".
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli