• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Accordo Airbus-Leonardo-Thales: nasce leader europeo nel settore spaziale

- di: Redazione
 
Accordo Airbus-Leonardo-Thales: nasce leader europeo nel settore spaziale

Il Memorandum of Understanding siglato da Airbus, Leonardo e Thales unifica le attività spaziali delle tre realtà in una nuova società che si pone come leader europeo nel settore, in modo da consolidare l'autonomia strategica del continente, e come partner per sviluppo e attuazione di programmi strategici a livello nazionale.

Accordo Airbus-Leonardo-Thales: nasce leader europeo nel settore spaziale

La società riunirà, svilupperà e realizzerà un portafoglio completo di tecnologie complementari e soluzioni integrate end-to-end, spingendo sull’innovazione in e diventando un player capace di competere a livello mondiale, rafforzando investimenti di futuri prodotti e servizi spaziali, grazie ad asset complementari e un elevato know-how.

L'accordo prevede sinergie per centinaia di milioni di euro ogni anno sul risultato operativo a partire dal quinto anno dopo la sigla, con costi associati di tali sinergie in linea coi parametri di riferimento del settore e ricavi previsti in crescita grazie a un portafoglio ampliato di prodotti e servizi end-to-end.

Il nuovo soggetto si strutturerà in tal modo: Airbus contribuirà con i suoi business Space Systems e Space Digital, provenienti da Airbus Defence and Space. - Leonardo contribuirà con la sua Divisione Spazio, includendo anche le quote in Telespazio e Thales Alenia Space. - Thales contribuirà principalmente con le sue quote in Thales Alenia Space, Telespazio e Thales SESO.

Il soggetto impiegherà circa 25.000 persone in Europa, con fatturato annui di circa 6,5 miliardi di euro: l'azionariato sarà diviso tra le tre realtà fondatrici (Airbus 35%, Leonardo 32,5% e Thales 32,5%), puntando sul promuovere innovazione, efficacia operativa, competitività nei confronti dei principali attori globali, rafforzare l'ecosistema spaziale europeo e creare nuove opportunità di crescita per i dipendenti.

Guillaume Faury, Amministratore Delegato di Airbus, Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo e Patrice Caine, Presidente e Amministratore Delegato di Thales, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta: “Compiuto passo fondamentale verso la costituzione della nuova società per lo sviluppo dell’industria spaziale europea. Costruiamo, in linea con la nostra visione, una presenza europea più solida e competitiva all’interno di un mercato spaziale sempre più dinamico a livello globale. Mettendo a fattor comune i nostri talenti, risorse, competenze e capacità di ricerca e sviluppo, puntiamo a generare crescita, accelerare sull’innovazione e creare maggiore valore per i nostri clienti e stakeholder. La sigla della partnership è in linea con le ambizioni dei Governi europei nel voler rafforzare le proprie risorse industriali e tecnologiche, garantendo l'autonomia dell'Europa nel settore spaziale e nelle sue applicazioni. Le persone saranno al centro di questa iniziativa e beneficeranno di migliori opportunità, potendo contare sulla forza generata dall’unione dei tre player leader nel settore”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720