• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Nuove sinergie per la riqualificazione pubblica: Agenzia del Demanio e professionisti uniti per innovare gli immobili

- di: Barbara Bizzarri
 
Nuove sinergie per la riqualificazione pubblica: Agenzia del Demanio e professionisti uniti per innovare gli immobili
Agenzia del Demanio, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e la Fondazione Inarcassa hanno deciso di intensificare la loro collaborazione su temi di comune interesse attraverso intese formali. Tra gli argomenti trattati figurano la creazione di tavoli tecnici per l'applicazione del codice dei contratti, la definizione dei requisiti per una progettazione di qualità e la formazione professionale degli attori coinvolti nel processo edilizio.

Nuove sinergie per la riqualificazione pubblica: Agenzia del Demanio e professionisti uniti per innovare gli immobili

Questa decisione è emersa durante un recente incontro tra i vertici delle organizzazioni, occasione che ha permesso di ribadire il ruolo istituzionale dell’Agenzia del Demanio e i suoi obiettivi principali: creare valore sul territorio tramite interventi di rigenerazione e rifunzionalizzazione degli immobili pubblici, promuovere sostenibilità, innovazione e digitalizzazione, e sottolineare l'importanza della conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche ambientali, sociali e culturali per la progettazione.

La Struttura per la progettazione dell’Agenzia, istituita per rafforzare la capacità degli Enti Territoriali, fornisce ora supporto tecnico e amministrativo alle stazioni appaltanti, contribuendo alla programmazione e gestione di grandi appalti di progettazione e servizi di ingegneria e architettura.
Durante l'incontro sono state illustrate anche le attività della Struttura in collaborazione con l’Unione delle Province Italiane (UPI), mirate a supportare le amministrazioni provinciali. Queste attività riguardano, in particolare, la gestione degli immobili pubblici ad uso scolastico nelle province del Centro e del Nord Italia.

In questo contesto, l’Agenzia del Demanio supporta gli Enti Territoriali nella programmazione e nelle procedure di gara per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura necessari alla realizzazione di scuole. Nei prossimi mesi saranno pubblicati bandi aperti ai professionisti, basati su Documenti di Indirizzo alla Progettazione predisposti dalla Struttura per garantire la qualità nella progettazione e nell’esecuzione degli interventi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
Trovati 25 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720