Afghanistan: lo Stato islamico rivendica l'attentato contro i talebani

- di: Redazione
 
Torna a farsi sentire, drammaticamente, lo Stato Islamico che ha rivendicato l'attentato fatto ieri, nella città afghana di Kandahar, contro un gruppo di talebani che, in fila davanti ad una banca, stavano aspettando di percepire lo stipendio. L'attentato, compiuto davanti una filiale della New Kabul Bank, ha provocato la morte di tre persone e il ferimento di altre dodici.

Afghanistan: lo Stato islamico rivendica l'attentato contro i talebani

Quello di ieri è l'ennesimo attentato che lo Stato Islamico ha compiuto in Afghanistan, dove ha attaccato scuole, ospedali, moschee e zone a forte presenza di sciiti.
In un comunicato, pubblicato dalla sua agenzia di stampa Aamaq, il gruppo terroristico islamista ha rivelato che l'attentatore suicida ha fatto esplodere la sua cintura esplosiva tra i talebani riuniti vicino alla banca per ricevere lo stipendio.

La città di Kandahar è un centro spirituale e politico importante per i talebani il loro leader supremo, Hibatullah Akhundzada, vive lì. I talebani hanno preso il potere in Afghanistan nel 2021 durante la caotica partenza delle truppe statunitensi e della NATO dopo 20 anni. Nonostante le promesse iniziali di un atteggiamento più moderato, i talebani hanno gradualmente reimposto un’interpretazione dura della legge islamica, come avevano fatto durante il loro precedente governo in Afghanistan, dal 1996 al 2001.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli