"Are you ok?" AdR e Donnexstrada insieme per un aeroporto più sicuro

- di: Barbara Leone
 
“Are you ok? Ask for help at the info desks”. È questo il claim della nuova iniziativa lanciata da Aeroporti di Roma (AdR) in collaborazione con l’associazione Donnexstrada, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il progetto rende l’aeroporto di Fiumicino un luogo sicuro per le donne in difficoltà, offrendo supporto concreto e immediato in caso di necessità. All’interno del principale scalo romano, le donne che si trovano in situazioni di vulnerabilità potranno rivolgersi a quattro punti di assistenza, situati presso i banchi informazione dei Terminal 1 e 3, sia prima che dopo i controlli di sicurezza.

"Are you ok?" AdR e Donnexstrada insieme per un aeroporto più sicuro

Questa rete di supporto è il risultato di un programma di formazione che ha coinvolto circa 60 membri del personale aeroportuale – inclusi addetti di scalo, personale del pronto soccorso e specialisti della medicina del lavoro – con una partecipazione predominante di donne (40 su 60). Nei mesi scorsi, tutti i partecipanti hanno seguito un percorso di formazione strutturato con esperti del settore, focalizzato su aspetti psicologici, emotivi e legali. Grazie a questo percorso, il personale è ora in grado di gestire con empatia e sensibilità situazioni delicate, offrendo un primo supporto emotivo e informando le vittime sulle tutele previste dalla legge.

Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, ha spiegato il senso profondo dell’iniziativa: “Sentiamo la responsabilità, da sempre ed in ogni ambito, di fare sì che i nostri aeroporti siano luoghi sicuri, oltre che accoglienti, per chiunque transita o lavora qui, soprattutto per le donne che vivono situazioni di vulnerabilità. Per questo lo scorso anno abbiamo preso l’impegno di rendere l’aeroporto di Fiumicino un Punto Viola: un atto concreto per promuovere rispetto e supporto attivo che oggi celebriamo ufficialmente. Tradurre in questo modo i valori di Aeroporti di Roma in azioni, a supporto della popolazione, dei viaggiatori e delle numerose ed efficaci Forze dell’Ordine che operano ogni giorno per la comunità aeroportuale è motivo di grande orgoglio per il quale siamo grati a tutte le nostre persone che, con dedizione, hanno sposato e portato avanti questo progetto”.

Il progetto si avvale della collaborazione con Donnexstrada, un’associazione da sempre impegnata nella sensibilizzazione e formazione contro la violenza e le molestie. Ilaria Saliva, presidente dell’associazione, ha sottolineato l’importanza di questa partnership: “Con Donnexstrada continuiamo a portare avanti il nostro obiettivo: quello di sensibilizzare e formare quante più persone possibili riguardo le tematiche chiave relative alla violenza e alle molestie. L’aeroporto è un luogo in cui passano tantissime persone e per questo creare questo progetto con Aeroporti di Roma per noi è prezioso. Prezioso perché crea una rete necessaria per dare informazioni importanti per rendere le persone consapevoli e, soprattutto, libere di scegliere”.

Un’iniziativa, quella targata AdR e Donnexstrada, che rappresenta un modello virtuoso che unisce sensibilizzazione, formazione e azioni concrete, creando un luogo simbolico di accoglienza e sicurezza per chi si trova in difficoltà. Con questo progetto, l’aeroporto di Fiumicino si trasforma in un “Punto Viola”: un ulteriore tassello di un percorso più ampio che Aeroporti di Roma ha intrapreso, consolidando il proprio impegno nel contrasto alla violenza di genere. Questa iniziativa fa parte di una serie di azioni concrete, tra cui il supporto ad associazioni locali che offrono ascolto e assistenza alle donne in difficoltà, un impegno che cresce costantemente e che mira a promuovere rispetto, sostegno e sicurezza, sia all’interno degli scali sia nelle comunità circostanti. Con il Punto Viola, Aeroporti di Roma conferma dunque la sua volontà di essere un attore attivo nel cambiamento culturale, facendo della sicurezza e del rispetto per le donne un obiettivo quotidiano per costruire una comunità più consapevole e solidale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
6
20/12/2024
La Commissione Europea ha annunciato l’erogazione di 351,9 milioni di euro all’Italia per ...
20/12/2024
C'è grande attesa per il verdetto del processo Open Arms.
20/12/2024
Il Cipess ha dato il via libera a un importante pacchetto di interventi per la ricostruzio...
20/12/2024
Il panorama delle frodi creditizie in Italia si evolve, con truffatori sempre più abili ne...
20/12/2024
L’Inps si proietta nel futuro con un’app che punta a semplificare la vita degli utenti e a...
20/12/2024
Oggi è il giorno della sentenza nel processo Open Arms.
Trovati 37 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli