Terza edizione del Sustainability Day Acea: sfide e opportunità per la transizione ecologica

- di: Daniele Minuti
 
Si è svolta la terza edizione del Sustainability Day Acea, iniziativa finalizzata per permettere un confronto sul tema della sostenibilità con l'appuntamento del 2021 mirato a individuare le sfide e le opportunità che si pongono nel processo di transizione ecologica che contempli non soltanto aspetti ambientali ma economici e sociali. Il tutto tenendo d'occhio gli scenari in un futuro in cui le imprese e la società civile avranno l'obbligo di trasformare i modelli di produzione per armonizzare crescita economica e sviluppo sostenibile.

Si è tenuta la terza edizione del Sustainability Day Acea

Per l'occasione è stato presentato lo studio realizzato da The European House - Ambrosetti sul contributo che Acea ha dato alla creazione di valore e sviluppo sostenibile del Paese: le attività del gruppo che hanno avuto maggior impatto su ambiente e lotta al cambiamento climatico sono le politiche energetiche grazie alle quali nel 2020 è stata evitata l’emissione di 210.000 tonnellate di CO2 nello scorso anno.
Grazie alle politiche di sostenibilità simili, Acea ha guadagnato il terzo posto del segmento MID CAP di Borsa Italiana nell’Indice di Eccellenza della Governance di The European House - Ambrosetti.



L'Amministratore Delegato di Acea, Giuseppe Gola (nella foto), ha commentato: "Le sfide poste dalla transizione ecologica richiedono una risposta comune per mettere in campo iniziative ispirate ai più moderni paradigmi dello sviluppo sostenibile, attente non solo all’ambiente ma anche all’impatto sociale. La politica industriale dell’azienda orientata ai criteri della green e circular economy, secondo il report di The European House - Ambrosetti, ha avuto nel 2020 un impatto positivo diretto e indiretto sul Pil, per un totale stimato di 3,1 miliardi di Euro di valore aggiunto; ogni Euro di valore aggiunto generato da Acea ne attiva ulteriori 1,22 Euro nell’intero ciclo economico. Inoltre, con investimenti pari a 907 milioni, Acea si posiziona tra le prime 15 aziende del comparto industriale italiano, con un valore in forte crescita nell’ultimo quinquennio, pari a +14,4% medio annuo".
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli