• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Rubinetti a singhiozzo, profitti a fiume: Acea sotto accusa

- di: Bruno Coletta
 
Rubinetti a singhiozzo, profitti a fiume: Acea sotto accusa
Perdite idriche sopra il 40%, rete colabrodo e disservizi cronici: il caso Acea tra investimenti carenti, periferie dimenticate e tensioni crescenti nei comuni laziali. Il sindaco di Roma latita, la Regione è silente.
________________________________________
Un servizio essenziale che fa acqua da tutte le parti
Il paradosso è servito: mentre Acea chiude bilanci da record — 1,5 miliardi di ricavi nel 2024, +7% rispetto all’anno precedente — centinaia di migliaia di cittadini nel Lazio continuano a fare i conti con interruzioni improvvise dell’acqua, perdite mai risolte e una rete idrica che in alcuni tratti ha più di cinquant’anni. Secondo l’ultimo rapporto Istat (dicembre 2024), la dispersione idrica nella rete gestita dalla multiservizi romana supera in media il 42%, con picchi drammatici in alcuni comuni della provincia di Roma, Frosinone e Latina.
A Roma città le criticità si concentrano nelle periferie: Tor Bella Monaca, La Rustica, Corviale, Casal Monastero. Quartieri dove, come denuncia l’Unione Inquilini in una nota del 3 aprile 2025, “le rotture sono continue, i tempi di intervento eterni, e le comunicazioni da parte di Acea praticamente inesistenti”. In alcuni casi, come nel Municipio VI, si sono registrati blackout idrici superiori alle 36 ore, senza alcun preavviso.
________________________________________
Una rete colabrodo e investimenti al minimo storico
La relazione dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) dello scorso febbraio è impietosa: Acea investe nel ciclo idrico meno della media nazionale, con un valore di circa 35 euro per abitante all’anno contro i 52 euro della media italiana. “Una cifra largamente insufficiente per sostenere la manutenzione ordinaria, figurarsi quella straordinaria”, ha dichiarato il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, che da anni contesta la logica di profitto nella gestione del servizio idrico integrato.
Il problema non è solo quantitativo, ma strutturale: nel biennio 2022–2023, Acea ha ridotto la spesa per il rifacimento delle reti del 12%, privilegiando invece gli investimenti in nuove acquisizioni e nell’espansione fuori regione. “Si tratta di una strategia industriale miope e irresponsabile, che lascia i territori già fragili in balia del degrado infrastrutturale”, ha commentato il presidente di Cittadinanzattiva Lazio, Elio Rosati.
________________________________________
Comuni in rivolta, contenziosi in aumento
Cresce intanto il malcontento nei comuni serviti da Acea Ato 2 e Ato 5. Ad Alatri, Ferentino, Colleferro e Fiuggi, i sindaci hanno scritto congiuntamente alla Regione Lazio e al Ministero dell’Ambiente per denunciare “la costante inefficienza della società, i ritardi nelle riparazioni e una gestione opaca del rapporto con l’utenza” (lettera del 12 marzo 2025). In alcuni casi, i comuni hanno anche avviato contenziosi per danni dovuti a mancate forniture o a interventi di emergenza mal gestiti.
L’ex sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, già nel 2023 definì il rapporto con Aceauna battaglia quotidiana contro il disinteresse”. La situazione, denunciano i cittadini, non è cambiata.
________________________________________
Una governance silente, mentre la rabbia cresce
La politica locale tace. Il Campidoglio, azionista di riferimento di Acea con oltre il 51%, non sembra intenzionato a sollevare il tema. Troppi interessi convergenti tra utility e amministrazione”, denuncia l’ex assessore capitolino all’ambiente Pinuccia Montanari. Nessun commento ufficiale neanche dalla Regione Lazio, nonostante le proteste dei comitati e le interrogazioni presentate in Consiglio.
Intanto, Acea continua a incassare dividendi record, mentre il rubinetto dei cittadini si apre sempre più a singhiozzo. L’acqua pubblica — almeno nel Lazio — resta in ostaggio di una gestione privatistica, inefficiente e, soprattutto, impunita.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
4
14/01/2026
Banche Ue dopo il rally: Barclays vede ancora spazio di corsa
Dopo cinque anni d’oro e un 2025 da record, le banche europee possono ancora salire? Barcl...
14/01/2026
Voli, gennaio è davvero il mese più conveniente per prenotare? Ecco i dati
Per chi vuole risparmiare sui biglietti aerei, gennaio può diventare anche il momento gius...
14/01/2026
Bankitalia: imprese più ottimiste su economia e domanda, costruzioni unica eccezione nel 2025
Pubblicata l’ultima indagine di Bankitalia sulle aspettative di inflazione e crescita
14/01/2026
Almaviva rafforza la sicurezza: Antonio Pisano nuovo Chief Security Officer
Almaviva: il gruppo italiano dell’Information & Communication Technology annuncia la nomin...
14/01/2026
Intesa Sanpaolo-CDP: nuovo accordo da 1 miliardo per lo sviluppo di Mid-Cap e Piccole e Medie Imprese
Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti rinnovano la loro partnership con una nuova in...
14/01/2026
Prezzi alimentari +24,9% in 4 anni: l’Antitrust indaga sulla Gdo
I prezzi del carrello continuano a pesare sulle famiglie e il tema torna al centro dell’at...
Trovati 119 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia