• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ACEA: ricavi e redditività del primo trimestre 2023 in crescita, guidance conferma

- di: Daniele Minuti
 
ACEA: ricavi e redditività del primo trimestre 2023 in crescita, guidance conferma
Il Gruppo ACEA ha chiuso il primo trimestre del 2023 registrando aumenti a livello di ricavi e redditività: i ricavi consolidati salgono di 4 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2022, arrivando a 1.239,9 milioni di euro, mentre l'EBITDA consolidato cresce del 5,6%, arrivando a 335,9 milioni di euro grazie alla positiva performance delle aree Idrico, Infrastrutture Energetiche e Commerciale e Trading (parzialmente compensata dal calo dell'EBITDA nell'area Generazione, dovuto alla riduzione dei prezzi sui mercati energetici e del deconsolidamento degli asset fotovoltaici). 

ACEA: ricavi e redditività del primo trimestre 2023 in crescita, guidance conferma

L'EBIT consolidato arriva a 149,8 milioni di euro, in lieve calo rispetto ai 153,8 milioni di euro dello stesso periodo dell'2022, per via dell'aumento degli ammortamenti di 13 punti percentuali, delle svalutazioni dei crediti e degli accantonamenti per rischi. L'Utile netto registrato scende dai 99,4 milioni di euro dello scorso anno a 72,6 milioni di euro, col dato del 2022 che beneficiava dell'iscrizione di una plusvalenza di 20,7 milioni di euro, realizzata con la cessione di una quota di maggioranza degli asset fotovoltaici di ACEA.

Gli investimenti realizzati nel primo trimestre dell'anno ammontano a 246,8 milioni di euro, salendo di 11 punti percentuali rispetto alla somma dell'anno precedente, mentre l'indebitamento netto finanziario del Gruppo scende di 101,1 milioni di euro, arrivando a 4.338,6 milioni di euro.

Fabrizio PalermoAmministratore delegato di ACEA (nella foto), ha commentato: "I risultati del primo trimestre dell'anno mostrano un andamento positivo grazie anche alle significative azioni messe in campo a partire dagli ultimi mesi del 2022, che hanno contribuito a migliorare le performance operative ed industriali del Gruppo, oltre a consolidarne la struttura finanziaria. Confermiamo quindi la guidance sui risultati 2023 già comunicata al mercato".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
1
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
Trovati 103 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720