Arriva “2 A Teatro”, la prima serie di podcast/vodcast in Italia dedicata al teatro, alla danza e alla musica classica

 
Partirà il 19 settembre la prima serie di podcast e vodcast sul mondo teatrale, “2 A Teatro”, con puntate dedicate alla danza, all’opera, alla musica classica e al teatro. Si tratta di un progetto inedito, dal taglio divulgativo e coinvolgente, ideato e condotto in studio da Anna Olkhovaya (Docente di Danze Storiche all’Accademia Teatro alla Scala, Ballerina e Coreografa) e Tabata Caldironi (Podcaster, Produttrice, Autrice, Conduttrice e Danzatrice), realizzato grazie al contributo artistico dell’Accademia del Teatro alla Scala, con la collaborazione istituzionale dei Musei del Bargello e con il sostegno di A2A Life Company, insieme a Fondazione Aem. Al pubblico viene offerta l’opportunità di vivere un vero “dietro le quinte”, anche grazie alla versione vodcast, e di scoprire la preparazione di elementi tecnici e passi di danza con gli allievi della prestigiosa Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, e anche di ascoltare le testimonianze di docenti, ospiti ed artisti di fama internazionale e il prezioso contributo dei Musei del Bargello, che farà scoprire come una delle opere d’arte più significative della loro collezione sia stata anche fondamentale per la storia della danza. La prima stagione di "2 A Teatro - Speciale Danza”, focalizzata sulla danza classica, si articola in un viaggio appassionante che esplora 6 capolavori del repertorio (Il Lago dei Cigni, La Sylphide, La Bella Addormentata nel Bosco, Giselle, Don Quixote, Romeo e Giulietta) e nel “Dna della danza” per comprenderne le origini e la sua evoluzione nei vari secoli, il tutto inframezzato da episodi dedicati all’ “Abc della danza”, in cui una parola chiave del balletto viene svelata e spiegata, con anche una dimostrazione per chi segue il podcast in video, attraverso curiosità e aneddoti.

Arriva la serie di podcast/vodcast  “2 A Teatro”

La danza classica è un ambito artistico di assoluto valore per l’Italia, che può raggiungere, grazie anche a nuovi strumenti digitali, un pubblico sempre più ampio - dichiara il Vice Presidente di A2A, Giovanni Comboni (nella foto) -. Proprio con un intento divulgativo abbiamo deciso di collaborare alla realizzazione di questa serie di podcast dedicati alla danza e al teatro. A2A ha infatti da tempo intrapreso una nuova strada nell’investimento sulla cultura e sull’arte, ovvero non limitarsi a sostenere iniziative prodotte da enti culturali, ma proporsi come partner per la co-progettazione di esperienze culturali innovative che aprano nuovi orizzonti”.

Sono felice di presentare il nostro progetto dedicato non solo alle persone appassionate della Danza, ma anche a chi ha sempre visto il mondo del Teatro, del Balletto, riservato, elitario e lontano dai propri interessi. Guideremo tutto il nostro pubblico alla scoperta di questo bellissimo mondo di linguaggio unico e nello stesso tempo internazionale con cura e amore e anche un po’ di umorismo - aggiungono Anna Olkhovaya, Docente di Danze Storiche all’Accademia del Teatro alla Scala, e Tabata Caldironi, Podcaster e Produttrice -. Federico Garcia Lorca diceva: ‘Un popolo che non aiuta e non favorisce il suo teatro, se non è morto è moribondo’. 2 a Teatro, vuole contribuire a favorire il teatro, rivolgendosi all’utenza in continuo aumento dei podcast, con la speranza di aumentare anche l’utenza dei teatri”.

Prodotto da TopCast Productions, "2 A TEATRO - Speciale Danza” sarà disponibile a partire dal 19 settembre e fino all’8 dicembre con appuntamenti bisettimanali e nuovi episodi disponibili il martedì e il venerdì, per un totale di 24 puntate. Il podcast/vodcast è accessibile gratuitamente sui servizi di streaming come Spotify e altri principali aggregatori podcast* e sul sito web di Fondazione AEM. Ogni puntata ha una durata media di 10 minuti.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli