Unioncamere e MASAF: presentati i risultati del “Progetto Legname”

 
Nel corso di un webinar, organizzato dall’Unioncamere e dal MASAF, sono stati presentati i risultati di un Programma per la rilevazione ed elaborazione dei prezzi e di altri dati economici relativi ai prodotti forestali (c.d. “Progetto Legname”).

Una parte del lavoro è stato incentrato sulla costruzione di un sistema di rilevazione dei prezzi, presso le Camere di commercio, in grado di fornire informazioni ai soggetti istituzionali e alle imprese di settore sulle dinamiche in atto, con particolare riferimento alle biomasse legnose, ai pioppi, al legname industriale ed ai prodotti forestali non legnosi. Grazie a questo sistema, per esempio, si è registrato un forte aumento dei prezzi dei pioppi in piedi ( +30% rispetto al 2021).

Le attività hanno anche riguardato un focus circa l’evoluzione delle imprese appartenenti alla filiera del legno ed alle potenzialità della produzione forestale rispetto ai mercati nazionali ed internazionali. Dai dati emerge una filiera che vale 19 miliardi di valore aggiunto e occupa oltre 340 mila lavoratori. Un insieme di settori (silvicoltura, lavorazione del legno, carta e cartone, mobili) costituito, per il 94%, da imprese con meno di 10 addetti. Nel 2022, il nostro Paese ha espresso un attivo della bilancia commerciale di oltre 9 miliardi per il solo settore della fabbricazione dei mobili, mentre l’insieme degli altri comparti della filiera ha segnato un saldo negativo di oltre 4,5 miliardi, a conferma di un trend che ha caratterizzato l’ultimo decennio.
 
Notizie della stesso argomento
Trovati 138 record
01/07/2024
Tim, Giorgetti: primo passo verso soluzione problemi storici dell’Italia
01/07/2024
Masaf: accordo per l'utilizzo dei terreni agricoli confiscati alla criminalità organizzata
01/07/2024
Nuovo Codice appalti: tavolo tecnico al Mit con gli stakeholders
01/07/2024
Centro Studi Promotor: mmatricolazioni, giugno + 15%, gennaio-giugno +5,3%
Trovati 138 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli