UniCredit eroga finanziamento "futuro sostenibile" da un milione di euro a favore di aleph S.r.l.

 
Aleph S.r.l. ha ottenuto da UniCredit un finanziamento di un milione di euro, di durata quinquennale, assistito dalla garanzia di Mediocredito Centrale, attraverso il Fondo di garanzia per le PMI, gestito per conto del Ministero dello Sviluppo economico. È un finanziamento "futuro sostenibile", l'innovativa gamma di prodotti per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, erogato da UniCredit in Lombardia ed è finalizzato a supportare gli investimenti in efficientamento energetico e sostenibilità aziendale che aleph persegue sin dalla sua fondazione.

Fondata a Como nel 1999, aleph è diventata un player di riferimento a livello internazionale nello sviluppo di soluzioni di stampa digitale per il mondo tessile e per il settore della visual communication. Specializzata nella progettazione e nella produzione di macchine per la stampa diretta e sublimatica su carta e tessuto, l'azienda propone al mercato soluzioni integrate di ultima generazione e altamente sostenibili. Il lancio della nuova serie di stampanti tessili industriali LAFORTE nel 2015 ha portato l'azienda a contribuire in modo consistente all'adozione della tecnologia digitale nel mondo della stampa tessile. Nel 2017, l'ingresso del private equity italiano WISE Equity Sgr S.p.a. nel capitale aziendale con una quota di maggioranza ha segnato una tappa importante nell'evoluzione dell'azienda, spingendo il management verso una strategia focalizzata su sviluppo di nuovi prodotti, crescita internazionale e rafforzamento della brand awarness, con un forte approccio ESG.

Il finanziamento a tasso agevolato è subordinato al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e di efficientamento energetico prefissati e sostiene la strategia di crescita sostenibile di aleph s.r.l. in termini di efficientamento energetico, attraverso iniziative di risparmio o compensazione di emissioni dirette/indirette di CO2/gas serra per la produzione del proprio prodotto e l'introduzione di programmi di formazione interna sulla cultura della sostenibilità in azienda, come a casa.

"Siamo particolarmente fieri di contribuire, tramite un finanziamento futuro sostenibile, allo sviluppo di una realtà giovane e innovativa quale è aleph con cui condividiamo l'approccio sostenibile e digitale - afferma Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. L'accordo testimonia l'impegno di UniCredit nel promuovere e supportare lo sviluppo sostenibile del territorio lombardo fondamentale per l'obiettivo principale del nostro Gruppo: fornire alle comunità le leve per progredire".

"Il finanziamento "futuro sostenibile" di UniCredit è un traguardo importante per aleph, perché conferma la validità della strategia adottata dall'azienda verso sostenibilità e responsabilità sociale. - sottolinea Roberto Frigerio, GM e CFO di aleph S.r.l. - E rappresenta un nuovo, entusiasmante punto di partenza che ci vede affrontare il futuro all'insegna di un impegno sempre più centrato sull'abbattimento dell'impatto ambientale in ogni processo produttivo al fine di incrementare la sostenibilità ambientale e sociale dell'azienda. Con l'obiettivo di contribuire - attraverso tecnologie e soluzioni sempre più innovative e sostenibili - a migliorare la green reputation dei nostri clienti".

Finanziamento Futuro Sostenibile, lanciato da UniCredit lo scorso luglio, è l'innovativa gamma di finanziamenti per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, in linea con piano d'azione lanciato dalla banca a supporto del PNRR per sostenere la ripresa del Paese facendo leva sul ritorno ai consumi e sulla trasformazione digitale ed ecologica. La banca riconosce direttamente al momento dell'erogazione una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte previste per queste operazioni, con successiva verifica del raggiungimento di almeno due obiettivi di miglioramento in ambito ESG, prefissati alla stipula del finanziamento. UniCredit, in linea con il paradigma ESG, prevede tre categorie di obiettivi legati al Finanziamento Futuro Sostenibile: tutela dell'ambiente, miglioramento degli aspetti sociali della collettività e conduzione etica dell'impresa. La banca si impegna altresì a monitorare l'andamento dei risultati ottenuti dall'azienda e comunicati tramite autocertificazione o dichiarazione dedicata nella nota integrativa al bilancio della società̀ cliente.
Notizie della stesso argomento
Trovati 108 record
25/07/2024
Roberto Rondelli entra nel Consiglio di amministrazione di Sagitta SGR
25/07/2024
Tikehau Capital ha avviato discussioni esclusive per la vendita di Brown Europe a STS Meta...
25/07/2024
Da ING Italia nuovo green loan da 240 milioni di euro nel Real Estate commerciale
25/07/2024
iCON Infrastructure firma l’acquisizione di Bardonecchia Ski
Trovati 108 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli