Terna: al via il procedimento di autorizzazione per il riassetto della rete elettrica nell’area sud di Roma

 
Terna, in seguito all’avvio del procedimento autorizzativo da parte del Ministero della Transizione Ecologica per la realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo interrato a 150 kV che collegherà la Stazione Elettrica di Roma Sud e la Cabina Primaria di Ciampino, pubblica l’avviso con l’elenco delle particelle relative alle aree potenzialmente interessate dalla costruzione delle nuove opere.

L’intervento, per il quale Terna investirà circa 30 milioni di euro, prevede un collegamento in cavo interrato a 150 kV lungo 17,4 km. Il nuovo tracciato, che rientra nel piano di riassetto della rete elettrica nell’area sud di Roma, interesserà per larga parte il capoluogo (13,4 km), coinvolgendo anche i Comuni di Pomezia, Marino e Ciampino.

Inoltre, il progetto prevede il prolungamento di 2,9 km, del cavo a 150 kV che, dalla Cabina Primaria di Ciampino, andrà ad alimentare la Cabina Primaria Banca d’Italia.

Una volta completato e consegnato a regolare esercizio, il nuovo collegamento consentirà la demolizione di un tratto di circa 9 km, per un totale di 52 sostegni, dell’esistente elettrodotto aereo a 60 kV tra il Comune di Ciampino e il Comune di Albano Laziale. Oltre ai Comuni sopracitati, saranno coinvolti dallo smantellamento di linee anche Castel Gandolfo e Ariccia.

La nuova infrastruttura consentirà di aumentare la qualità del servizio dell’energia elettrica garantendo una maggiore efficienza della rete nell’area interessata e riducendo l’impatto sul territorio delle infrastrutture elettriche esistenti con benefici ambientali e paesaggistici per le comunità locali.

I cittadini e tutti i soggetti interessati possono prendere visione della documentazione progettuale presso gli uffici competenti del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Lazio e dei Comuni coinvolti.

Entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso è possibile presentare osservazioni scritte presso il Ministero della Transizione Ecologica, e per conoscenza a Terna S.p.A. (autorizzazionieconcertazione@pec.terna.it)
Notizie della stesso argomento
Trovati 106 record
25/07/2024
iCON Infrastructure firma l’acquisizione di Bardonecchia Ski
25/07/2024
AGCOM sanziona Sanremo 2024 per pubblicità occulta
24/07/2024
Coopsette, Tribunale di Reggio Emilia omologa concordato preventivo
24/07/2024
NEXTCHEM (MAIRE) si è aggiudicata uno studio di fattibilità in Nord America
24/07/2024
Fieg: pieno apprezzamento per le parole del Presidente Mattarella sul ruolo dell’informazi...
24/07/2024
Mec Europa investe 2 milioni di euro per internalizzare completamente la filiera
Trovati 106 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli