State Street Global Advisors - Commento post taglio di 25 pb della BCE

- di: Des Lawrence, Senior Investment Strategist di State Street Global Advisors
 
“Come ampiamente previsto, nella riunione odierna il Consiglio direttivo della BCE ha tagliato di 25 punti base il tasso sui depositi presso la banca centrale, portandolo al 3,75%. La mossa è stata ben preannunciata e i mercati sono più concentrati sulle indicazioni relative al numero e alla tempistica di ulteriori tagli dei tassi da qui a fine anno. Il Presidente Lagarde vorrà trovare un equilibrio che stemperi le eccessive aspettative di taglio dei tassi viste all'inizio dell'anno, riconoscendo al contempo l'attuale orientamento restrittivo della politica e gli effetti di trasmissione.

Sebbene le aspettative di inflazione rimangano ben radicate, i recenti dati reali non sono stati del tutto incoraggianti per coloro che sono più orientati verso un atteggiamento morbido: le prime stime per il mese di maggio hanno mostrato un aumento dell'inflazione superiore alle previsioni dei mercati. Certo, questo è solo un dato e non metterà a rischio la direzione di marcia complessiva della banca centrale. Tuttavia, ricorda ai mercati che l'ultima tappa del percorso di disinflazione può essere la più difficile: l'inflazione dei prezzi dei servizi si attesta ancora a un tasso annuo di poco superiore al 4%.

La BCE vorrebbe avere maggiore fiducia nel fatto che l'inflazione stia convergendo in modo duraturo verso il target, prima di procedere ai tagli dei tassi. Sembra che ci vorrà ancora un po' di tempo prima che tale fiducia aumenti a sufficienza da consentirle di allentare ulteriormente la propria politica. Oggi vengono pubblicate anche le ultime previsioni macroeconomiche della BCE, che saranno attentamente esaminate per verificare eventuali cambiamenti significativi nelle proiezioni chiave. Nei prossimi mesi potremmo entrare in una fase di attesa, ma ci aspettiamo un ulteriore allentamento delle politiche entro la fine dell'anno, sempre che il trend di disinflazione continui come ci aspettiamo”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 138 record
01/07/2024
Commento settimanale del Global Credit Team di Algebris Investments
01/07/2024
Porti: pronti 41 milioni di euro per le Autorità di Sistema Portuale
01/07/2024
FIGC su Antitrust: ricorso al TAR contro sanzione ingiustificata
01/07/2024
F&M Ingegneria ottiene la certificazione SA 8000:2014 e UNI/PdR 125:2022
01/07/2024
CNA: TrendMarche, nelle imprese che resistono aumentano ricavi e investimenti
01/07/2024
Unicredit: istanza al Tribunale dell'Unione Europea per chiarimenti
Trovati 138 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli