Il bilancio di Sostenibilità di Spindox, società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT destinati all’innovazione digitale nel business delle imprese, redatto rendicontando una selezione dei GRI Sustainability Reporting Standards pubblicati dal Global Reporting Initiative come indicato nel GRI Content Index secondo l’opzione di rendicontazione Core, relativo all’esercizio 2021 si è chiuso con un utile pari a 2.663.286 euro rispetto al risultato positivo di 1.506.234 euro realizzato nell’esercizio 2020. I ricavi della società hanno oltrepassato i 66,7 milioni di euro, con un incremento del 18,1% rispetto ai 56,5 milioni di euro realizzati al 31 dicembre 2020. Molto positivo è stato anche l’andamento dei principali indicatori economici: l’EBITDA del 2021 è risultato pari all’8,0% dei ricavi ed è in crescita di oltre il 30% rispetto all’esercizio precedente, l’EBIT, pari a 3,9 milioni di euro, è incrementato del 36,5% rispetto al 2020.
Il valore economico distribuito ai principali stakeholders da Spindox nel 2021 è stato pari a 65,2 milioni di euro (96% del valore economico generato complessivamente nel 2021). La distribuzione di tale valore ha riguardato, tra gli altri, la remunerazione del personale, dei finanziatori, della Pubblica Amministrazione e liberalità esterne. Anche nel 2021, Spindox ha assegnato agli investimenti in ricerca e sviluppo un ruolo strategico e ha investito in R&D il 2% del proprio fatturato pari a circa 1,3 milioni di euro.
Giulia Gestri, Presidente di Spindox, ha dichiarato: “Vogliamo essere promotori di eccellenza e innovazione in ogni ambito di attività, connettendo, in una visione unica settori eterogenei, competenze complementari, attraverso un complesso intreccio di molteplici attori e partner per la creazione di un modello di sviluppo sostenibile. Avendo avviato il nostro percorso di rendicontazione prima della quotazione in Borsa, oggi siamo ancora più determinati nel perseguimento di nuovi obiettivi di sostenibilità a vantaggio del Gruppo e dei nostri stakeholders. A dimostrazione che per noi il Bilancio di Sostenibilità non è solo un adempimento burocratico, ma è un vero e proprio modello di condotta culturale e aziendale, quest’anno abbiamo scelto di rendere il documento un vero e proprio percorso ipertestuale e multimediale.
Il concept alla base del progetto è che per diminuire la nostra carbon footprint sul pianeta dobbiamo imparare ad andare sulle punte, così come fanno le ballerine di danza classica”. Il 2021 ha visto un rafforzamento dell’attenzione sugli impatti ambientali attraverso l’aggiornamento continuo del sistema di gestione secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2015, implementando un sistema di monitoraggio continuo dei consumi energetici, idrici e delle emissioni e realizzandone uno per la Raccolta Differenziata Misurata. Inoltre, sono stati pubblicati report trimestrali relativi al calcolo della carbon footprint e sono state avviate le attività che hanno portato - nel mese di giugno del 2022 - al conseguimento della certificazione ISO-45001:2018, a ulteriore conferma dell’attenzione nei confronti delle tematiche relative alla sicurezza sul luogo di lavoro per dipendenti e collaboratori. Inoltre, l’azienda vuole essere sempre rispettosa della dignità e dei diritti delle persone, cominciando da quelli fondamentali come la sicurezza, il benessere, la non discriminazione e la privacy. Tale ispirazione si riflette nell’impegno che la società ha continuato a profondere, anche nel 2021, per la costruzione di un modello di corporate welfare che mira a sostenere chi ha più bisogno, a soddisfare esigenze specifiche e a rendere sempre più gratificante l’esperienza professionale in azienda.
Il Bilancio inoltre evidenzia i notevoli risultati conseguiti da Spindox nel tentativo di ridurre la propria impronta ambientale. Nel triennio 2019-2021 Spindox ha ridotto le emissioni di gas ad effetto serra del 28%. Per quanto concerne la formazione, Spindox ha riproposto e rafforzato nel 2021 una serie di istituti destinati ai dipendenti per incentivare la preparazione universitaria e manageriale. “Siamo molto soddisfatti delle performance conseguite, ma questo aumenta ancora di più la responsabilità che abbiamo verso le persone che lavorano nella nostra organizzazione e verso le comunità e il territorio in cui operiamo. D’altra parte, uno sviluppo realmente sostenibile, basato sull’attenzione alle persone e all’ambiente, non può limitarsi alla sperimentazione di soluzioni sempre innovative, ma deve fondarsi sulla condivisione di risorse e competenze. Quest’anno abbiamo deciso di associare il tema della sostenibilità alla leggerezza della danza classica, sposando in pieno quello che diceva Italo Calvino: la leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso. Anche noi di Spindox siamo d’accordo con questa affermazione, per questo con precisione e determinazione ci proponiamo di raggiungere obiettivi sempre più sfidanti”, ha sottolineato Luca Foglino, Amministratore Delegato di Spindox.