• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Sogei-Consip, tra innovazione ed efficienza, una sinergia di valore al servizio del Paese

 
Nel periodo 2018-2023 oltre 240 procedure di gara per un valore di 2,4 mld/€ a sostegno della digitalizzazione dell’Amministrazione economico-finanziaria

La collaborazione strategica tra Sogei e Consip – entrambe partecipate al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e in-house allo stesso – cresce e si rafforza grazie alla convergenza di finalità istituzionale e ad un modello di cooperazione consolidato che ha portato negli anni una operatività che guarda a chiari obiettivi di digitalizzazione al servizio del Paese.

Da un lato, la rilevanza che le iniziative di acquisto hanno per un leader di servizi tecnologici innovativi, come Sogei, che sostiene i più importanti asset digitali nazionali, tra cui quelli dei Dipartimenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze e delle Agenzie Fiscali. Dall’altro, Consip, riconosciuto centro di eccellenza nazionale nel procurement di progetti-gara complessi, con particolare esperienza nelle iniziative di digitalizzazione del Paese.

Nel periodo 2018-2023, Consip ha realizzato per Sogei - per sostenere il percorso di digitalizzazione dell’Amministrazione economico-finanziaria - circa 240 procedure di gara per un valore complessivo di 2,4 mld/€, che hanno coperto tutti gli ambiti più sensibili dell’intervento di Sogei e dei suoi clienti con un procurement orientato all’innovazione, all’efficienza, alla business-partnership.

Sogei, attraverso i contratti Consip, nell’espletamento della sua funzione pubblica di servizio, ha realizzato soluzioni innovative ed affidabili, investito nello sviluppo dei servizi infrastrutturali cloud e gestito progetti di sviluppo per la Digital Transformation. Tra i principali risultati: l’evoluzione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), il controllo e il tracciamento delle merci in import ed export, la finalizzazione del Sistema “ReGiS” e la predisposizione del nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE 2.0).

Con l’obiettivo di costituire la leva di cambiamento per lo sviluppo digitale dell’Amministrazione economico-finanziaria (MEF), l’intesa tra Consip e Sogei è un elemento fondamentale per la crescita del sistema Paese, una alleanza e complementarietà di valore (“un unicum”), testimoniata dall’incontro del 7 settembre, presso la sede di Sogei, tra gli Amministratori Delegati delle due società, Cristiano Cannarsa (Sogei) e Marco Mizzau (Consip).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
19/01/2026
Pmi, lavoro e regole: il Parlamento alla prova della realtà
Tessile, commercio, welfare e transizione energetica: alla Camera una settimana decisiva t...
19/01/2026
Cina, Pil al 5% ma il mattone affonda: prezzi case -2,7%
La Cina centra il target di crescita nel 2025 (+5%), ma chiude l’anno con immobili ancora ...
19/01/2026
Il mondo dei 3mila super-ricchi: 18.300 mid e la democrazia a rischio
Oxfam denuncia a Davos la concentrazione record della ricchezza globale: miliardari sempre...
19/01/2026
Affitti brevi, stretta 2026: cedolare e partita Iva dal terzo
Dal 2026 la cedolare secca sugli affitti brevi resta al 21% sul primo immobile e 26% sul s...
19/01/2026
Mps-Mediobanca, gelo su Generali: Lovaglio alla prova del piano
Mps rallenta l’integrazione con Mediobanca mentre cresce la tensione su Generali. Lovaglio...
19/01/2026
Rottamazione quinquies: il 21 gennaio parte la corsa alle domande
Rottamazione quinquies al via: dal 21 gennaio 2026 domanda online, 54 rate in 9 anni, inte...
Trovati 118 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia