Secondo workshop del DFP con OCSE, Commissione UE e attori della formazione

 
L’analisi della formazione e dello sviluppo delle competenze del personale pubblico è al centro dell’incontro in programma oggi e domani nell’ambito del progetto ‘Connettere le Amministrazioni attraverso le competenze’, promosso con il supporto dello Strumento di Sostegno Tecnico (TSI) dell’Unione Europea.  A Palazzo Vidoni, sede del Dipartimento della funzione pubblica a Roma, si incontrano  i principali attori nazionali della formazione, SNA e Formez PA, i partner progettuali di OCSE e DG Reform e la Comunità di pratica dei responsabili delle risorse umane e della formazione per fare il punto sulla strategia di sviluppo del capitale umano e di rafforzamento della capacità amministrativa che il DFP sta mettendo a punto anche ai fini dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Rafforzare la nostra Pubblica amministrazione, dotarla delle capacità necessarie per governare il cambiamento, rendere le nostre istituzioni ‘a prova di futuro’ è non solo una aspirazione legittima, ma anche un traguardo possibile grazie alle risorse del nostro PNRR – afferma il Ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo –. Sono pertanto particolarmente lieto che, fra gli sviluppi operativi del progetto TSI vi sia la predisposizione di una strategia, di un piano d’azione e di una metodologia comune per misurare l’impatto delle attività di formazione sul rafforzamento della capacità amministrativa: per essere efficace, ogni opportunità di apprendimento deve avere un impatto sulle capacità, e non solo sulle nozioni. E sono ancora più lieto di constatare che la Commissione Europea ha inserito tale progetto nel Piano di attuazione del ComPAct, che si sta sempre di più affermando come la ‘bussola strategica’ per la modernizzazione della PA per tutti gli Stati Membri”.

Finanziato dalla Commissione europea, con il supporto operativo dell’OCSE, il TSI offre competenze specializzate su misura per supportare le amministrazioni nell’attuazione delle politiche e delle riforme. Non si limita alle autorità nazionali, ma si estende anche a quelle regionali e locali.

Quello che si svolge a Palazzo Vidoni è il secondo incontro collegiale, dopo quello che nel giugno 2023 si è tenuto a Caserta, e ha l’obiettivo di portare il progetto ‘Connettere le Amministrazioni attraverso le competenze’ nella sua fase finale, quella più operativa.
Notizie della stesso argomento
Trovati 155 record
16/07/2024
BCE: indagine sui prestiti bancari nell'area dell'euro a luglio 2024
16/07/2024
Lattiero-caseari, a giugno salgono i prezzi all’ingrosso
16/07/2024
Crédit Agricole Italia: plafond da 3 miliardi di euro a sostegno delle imprese
16/07/2024
Aicel a InnoWeek: innovazione e competitività per le imprese nel mercato unico digitale
16/07/2024
Innovazione digitale: ORI Martin e Regesta Group insieme per ottimizzare i processi produt...
Trovati 155 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli