• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sarmi (Asstel): “Garantire un quadro normativo chiaro e unitario"

 
Assotelecomunicazioni-Asstel è intervenuta oggi in audizione presso l’8ª Commissione Ambiente del Senato nell’ambito dello Schema di Decreto Legislativo Correttivo del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Secondo Asstel, il provvedimento è una rilevante occasione per dotare il nostro ordinamento di un testo unico che raccolga tutte le norme di semplificazione che in questi anni si sono susseguite.

«Questa è un’occasione importante ed è auspicabile che l’intervento legislativo raccolga in unico testo tutte le semplificazioni già introdotte dal legislatore permettendo di superare la frammentazione di prassi amministrative a livello locale, anche al fine di accelerare la realizzazione degli obiettivi di infrastrutturazione del Paese con reti di telecomunicazioni ad altissima capacità (VHCN)», spiega il Presidente Massimo Sarmi».

Durante l’audizione il Presidente ha posto attenzione sulla necessità di integrare il Codice delle Comunicazioni Elettroniche con una serie di semplificazioni introdotte precedentemente con altre norme, come la disciplina semplificata per determinate tipologie di scavo o per il collegamento digitale di scuole e ospedali. Inoltre, Sarmi ha sottolineato la rilevanza di garantire l’efficacia di tali norme anche oltre il termine del 2026, derivante dal loro iniziale inserimento nei diversi provvedimenti correlati all’attuazione del PNRR.

Il Presidente ha, poi, sottolineato la necessità di garantire coerenza, anche terminologica, tra le diverse discipline che incidono sulla Filiera delle Telecomunicazioni come nel caso delle disposizioni in materia di emissioni elettromagnetiche. «Per garantire la sostenibilità e lo sviluppo industriale della Filiera, in questo momento economico complesso, è fondamentale accompagnare la sfida della trasformazione digitale con nuova politica industriale finalizzata anche a semplificare la burocrazia. Un’infrastruttura di telecomunicazioni all’avanguardia è un pilastro fondamentale per l’innovazione e la crescita del Paese»­, ha proseguito Sarmi.

Il Presidente Sarmi ha, inoltre, sottolineato l'importanza di favorire lo sviluppo delle reti di comunicazione elettronica, assicurando una coerenza complessiva al quadro legislativo, anche assicurando modulistica e prassi operative omogenee sul territorio nazionale.

Il Presidente ha, infine, concluso: «E’ necessario perfezionare un testo unico che racchiuda tutte le norme attuali circa la realizzazione delle reti e la fornitura dei servizi di comunicazione elettronica a uso pubblico. Realizzare un quadro normativo unitario e chiaro consente di avere uno strumento grazie al quale imprese e Amministrazioni possono garantire un'applicazione uniforme delle norme su tutto il territorio nazionale e assicurare parità di condizioni e infrastrutture di telecomunicazioni ad altissima capacità nelle diverse realtà locali».
Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
2
22/12/2025
Natale 2025, ecco la top ten dei regali preferiti dagli italiani
19/12/2025
Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità
19/12/2025
Ucraina, prestito a Kiev senza asset russi: cosa prevede l'accordo Ue
19/12/2025
Sparatoria alla Brown University, trovato morto il sospetto killer
19/12/2025
Ucraina, Meloni: "Su accordo Ue prevalso il buonsenso"
19/12/2025
Pellegrino: "Milano Cortina 2026 da portabandiera per chiudere in bellezza, poi voglio la ...
Trovati 31 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720