• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

S&P Global Ratings: l'impatto di tassi d'interesse in rialzo sugli Stati sovrani

 
Il conflitto russo-ucraino, il rialzo dei prezzi dell’energia e la deglobalizzazione stanno pesando sui trend di produttività globali, alimentando l’aumento dell’inflazione e incrementando la vulnerabilità degli Stati sovrani agli shock dei tassi.

Secondo lo scenario elaborato da S&P sugli shock dei tassi d’interesse, gli effetti primari sembrano essere fiscalmente impegnativi per una minoranza di Paesi sovrani dei mercati sviluppati e per almeno 6 dei 19 Stati sovrani nei mercati emergenti.

Nell’analisi S&P, la maturity media del debito sovrano (sia nel caso dei mercati sviluppati che in quelli sviluppati) è di poco superiore ai 7 anni, il che implica un adeguamento graduale, non immediato, del tasso medio effettivo pagato dai governi centrali sul debito totale ai tassi di mercato.

Per i mercati emergenti con un fabbisogno annuo di finanziamento lordo superiore al 10% del PIL e con un costo crescente del nuovo debito (Brasile, Ungheria, Ghana, Egitto e Kenya), l’incertezza e la direzione della politica dei tassi della Fed rimarranno un rischio fondamentale fino alla fine del 2022.

Molte delle banche centrali emergenti più solide ( BCBrazil, Banxico, SARB) sono verosimilmente in anticipo rispetto alle loro controparti sviluppate nel ciclo di inasprimento monetario, il che riduce la probabilità di un ulteriore shock dei tassi. 

Sull’Italia: l’attuale rating di lungo termine sull’Italia, pari a BBB, riflette già l’elevato onere del debito e la limitata flessibilità fiscale del Paese. L’outlook positivo si basa sul fatto che il Paese sta attuando riforme a favore della crescita, che, secondo le previsioni di S&P, miglioreranno le dinamiche del debito nel lungo periodo. Gli individui e le imprese italiane rimangono i meno indebitati in Europa, con alti tassi di risparmio, e l’economia italiana genera considerevoli surplus esteri annuali. Ciò suggerisce che i cittadini hanno una notevole capacità di assorbire nuove emissioni domestiche in caso di un’ulteriore volatilità dei tassi d’interesse. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 21 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia