Riparte la stagione degli scioperi

- di: Teleborsa
 
Riparte la stagione degli scioperi. Si parte oggi 9 settembre con lo stop delle ferrovie, della scuola e della sanità.

E' stato indetto per oggi uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle ore 9 alle 17, dei macchinisti e capitreno di Trenitalia, Italo, Trenord, Trenitalia, Tper e Sncf. La protesta è stata proclamata dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa contro i recenti episodi di aggressione al personale in servizio sui treni, per chiedere delle misure di sicurezza. 

Trenitalia ha fatto sapere che "sono previste possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e Regionali", che "potranno protrarsi anche oltre l'orario di termine dello sciopero".

E' prevista poi un'astensione dal lavoro di 48 ore il 9 e 10 settembre per il comparto della scuola, della pubblica amministrazione e della sanità pubblica e privata, proclamata dalla Fisi - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali. La protesta in questo caso è stata indetta contro il mantenimento dell'obbligo vaccinale contro il Covid-19 per alcune categorie professionali, come quelle sanitarie, e per la necessità che in autunno gli sia somministrata la quarta dose. Una scelta che la Federazione definisce "non comprensibile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 35 record
Pagina
6
16/01/2025
Daniele Macheda rieletto segretario Usigrai
16/01/2025
Nordio, agente potrà essere assistito senza essere indagato
16/01/2025
Nucleare, il report: tecnologie Cina e Russia dietro nuovo slancio
16/01/2025
Iran, 'Musk non ha un ruolo nel rilascio di Cecilia Sala'
16/01/2025
Gruppi orafi e dei gioielli tengono, ricavi oltre 8 miliardi
Trovati 35 record
Pagina
6