Recovery Plan: Brunetta, semplificazione e trasparenza primi strumenti di lotta alla corruzione

 
«Voglio fare anticorruzione con la semplificazione»: lo ha detto il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, in apertura del convegno "Recovery Plan e Anticorruzione", organizzato dall’Associazione italiana trasparenza e anticorruzione (Aitra), che si è tenuto a Villa Lubin, sede del Cnel, il Consiglio nazionale Economia e Lavoro. 
 
«Il primo provvedimento che ho fatto al governo - ha spiegato il ministro - è stato quello della semplificazione e sta funzionando. È la prima chiave operativa per l'anticorruzione e per la digitalizzazione: non si va veloci in una strada piena di curve ed è nelle curve che si annidano i possibili agguati corruttivi. Per questo insieme alla semplificazione, deve esserci la trasparenza, altro elemento fondamentale per la realizzazione del Pnrr. A tale scopo stiamo già lavorando a un piano unico semplificato, a fronte dei tanti previsti oggi per le Pa: dalla parità di genere alla trasparenza, agli investimenti. Il "Piao", Piano unico integrato attività e organizzazione, contiene anche la giusta funzione anticorruttiva, nel senso della semplificazione, della trasparenza, del monitoraggio che le amministrazioni pubbliche devono fare. Nell'opacità e nella complicazione trova infatti terreno fertile la corruzione e le amministrazioni devono essere le prime “sentinelle al fronte” in coordinamento con l’Autorità nazionale anticorruzione».
 
Per realizzare questo percorso di cambiamento è essenziale promuovere la formazione dei “colletti bianchi”: «Serve una ricarica di batterie formative - ha chiarito il ministro - che parta dall'alfabetizzazione informatica e tratti di tutte le tematiche inerenti e coerenti con questa missione. Per questo stiamo predisponendo un grande piano formativo, che valorizzi anche economicamente i dipendenti che si aggiornano. L’obiettivo è fare formazione a tanti lavoratori pubblici, consentendo a tutti quelli che non ce l'hanno di dotarsi di una laurea o di un master, usufruendo di condizioni agevolate e permettere così un “upgrade” a tutti i dipendenti che lo desiderino. Questo sarà un mondo di burocrazia più efficiente, più semplice e con molta meno corruzione», ha concluso il ministro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
3
10/01/2025
Mattarella riceve Zelensky: "Costante e inalterato sostegno a Ucraina"
10/01/2025
A Gaza morti sottostimate, sarebbero già più di 70.000
10/01/2025
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
Trovati 45 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli