La nuova Svr inaugurerà la nuova generazione dei Range Rover Sport con un motore da oltre 600 CV

- di: Marco Tringali
 
La Land Rover sta concentrando, in questi giorni, la propria attenzione sulla nuova Range Rover di quinta generazione che uscirà a breve e che rappresenterà un ulteriore sviluppo della Range Rover Sport 2023, attualmente una delle auto più vendute dell'azienda.

Nuova Mk3 Range Rover Sport

La nuova Mk3 Range Rover Sport, che verrà lanciata circa un anno dopo la vettura “sorella “ a grandezza naturale, rappresenterà un vero e proprio fiore all'occhiello per il business della Jaguar Land Rover mentre l'azienda sta profondendo i massimi sforzi per portare avanti il proprio piano di elettrificazione ad ampio raggio. 

La nuova struttura MLA Flex di Land Rover renderà la Mk3 Range Rover Sport, una vettura radicalmente diversa rispetto a quelle progettate in passato. Avrà il 50% in più di rigidità torsionale mentre il rumore strutturale verrà ridotto del 24%. Le sue credenziali dinamiche non avranno nulla da invidiare al Porsche Cayenne, modello rivale storico della Range Rover. 

Il motore della Range Rover Sport SVR sostituirà il sorpassato V8 con un V8 biturbo da 4,4 litri sviluppato dalla BMW, che avrà una potenza nettamente superiore e un potente plug-in in opzione trasmissione ibrida. Il V8 da 5,0 litri da 567 CV è l'attuale motore montato sulla Range Rover Sport SVR. Anche altri modelli della stessa casa automobilistica, fra i quali il Land Rover Defender, Range Rover, Jaguar F-Pace e Jaguar F-Type, utilizzano un motore analogo. Si tratta di  un motore prodotto dalla Ford a Bridgend, la cui produzione cessò quando l'impianto venne chiuso nel 2019. L'applicazione di norme più stringenti e più severe sulle emissioni Euro 7 ha indotto la casa madre a ridurne la produzione. 

Il V8 da 4,4 litri, identificato con l'etichetta S63, è montato su alcuni modelli auto M della BMW, con potenze massime di 626 CV. La Land Rover monterà una propria versione di questo motore ma solo sui SUV di fascia alta, con una messa a punto su misura e alcune modifiche adottate dagli ingegneri in maniera da adeguare le caratteristiche del motore a quella delle vetture.

Il motore avrà una potenza di 523 CV per un tempo da 0 a 100 km/h di 4,6 secondi – potenza leggermente inferiore ma un confortevole miglioramento delle prestazioni rispetto alla precedente vettura V8. Tali potenze verranno incrementate per la nuova versione Sport. 
La nuova (e attesissima) Sport SVR sarà dotata di un pacchetto stilistico aggressivo che annovererà anche scarichi a quattro uscite e uno spoiler posteriore prominente che ricalcherà sommariamente i  616 CV della BMW X6 M Competition. Tutto ciò aumenterà le prestazioni e la velocità massima.

Grazie ad una tale spinta, la nuova Range Rover si collocherà nel firmamento dei SuperSUV, che annovera i modelli più competitivi presenti sul mercato. Land Rover farà la sua parte anche per quanto concerne la delicata tematica della sostenibilità ambientale, producendo un modello che avrà un minore impatto sull'ambiente, producendo in futuro una gamma di Range Rover Sport maggiormente elettrificata.

L'architettura MLA può ospitare varie tipologie di propulsori elettrificati e la Sport di serie adotterà una gamma di motori a sei cilindri in linea da 48 V equipaggiati con ibridi leggeri, sia benzina che diesel, che vanno da 246 CV a 395 CV. Il nuovo sistema ibrido plug-in accoppierà un motore a benzina a sei cilindri da 3,0 litri con un motore elettrico da 141 CV e una batteria da 31,8 kWh che offre 62 miglia di autonomia EV.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli