RFI: dibattito Pubblico per due opere strategiche in Italia

- di: FS News
 
La prova che il dialogo sociale è il sale della democrazia viene testimoniata dal procedimento di Dibattito pubblico avviato su due opere strategiche in gestione commissariale che cambieranno il volto e il futuro di persone, comunità locali e territori. Grandi investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che ridurranno le distanze tra Nord e Sud, Est e Ovest dell’Italia e per i quali è indispensabile un confronto pubblico aperto e informato. Parliamo del lotto 1 a Battipaglia-Romagnano della nuova linea Salerno-Reggio Calabria – e interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza – e, sulla linea Orte-Falconara, del raddoppio ferroviario tra Genga e Serra San Quirico.

LINEA SALERNO-REGGIO CALABRIA

La linea ferroviaria Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria ridurrà notevolmente i tempi di percorrenza tra le due città. Questo corridoio massimizzerà inoltre l’accessibilità al sistema ferroviario, sviluppando nuovi flussi viaggiatori lungo l’asse nord-sud del Paese, a beneficio anche dei collegamenti da e per la Sicilia. Nominata Vera Fiorani, amministratrice delegata e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, come Commissaria straordinaria di governo per l’opera.

LINEA ORTE-FALCONARA

Il raddoppio e velocizzazione della trasversale appenninica sulla linea Orte-Falconara mira al potenziamento dei collegamenti passeggeri tra le regioni tirreniche e quelle del versante adriatico e alla creazione di un itinerario alternativo merci per i collegamenti nord-sud. Con una serie di primi interventi infrastrutturali e tecnologici si stima un recupero dei tempi di percorrenza tra Roma e Ancona pari a circa 20 minuti, migliorando sensibilmente il servizio in termini di regolarità e velocità. Nominato Vincenzo Macello, direttore investimenti di RFI, come Commissario straordinario di governo per l’opera.

I progetti delle opere sono stati inviati anche al Consiglio superiore dei lavori pubblici per le dovute valutazioni. Consultando la pagina web mit.gov.it/documentazione/cndp-commissione-nazionale-dibattito-pubblico è possibile restare sempre aggiornati sulla procedura di Dibattito pubblico.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
3
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
14/01/2025
Gaza, ore decisive per tregua Israele-Hamas. Biden e Trump ottimisti
Trovati 58 record
Pagina
3