Programma SESAR3: finanziati 12 progetti di ricerca per Leonardo

 
Nell’ambito del nuovo programma di ricerca e innovazione SESAR3 per la digitalizzazione dei cieli europei, Leonardo si è aggiudicata 10 progetti sui 48 selezionati, per un investimento totale di 350 milioni di euro da parte dell'industria aeronautica e dell'Unione europea, attraverso il programma di finanziamento Horizon Europe.

I progetti assegnati a Leonardo rappresentano le linee di indirizzo strategiche definite dal programma quadro pluriennale di SESARJU: l’Advanced Air Mobility, l’intelligenza artificiale per l’aviazione, l’interoperabilità civile/militare, l’Aviation green deal, a testimonianza dell’impegno dell’azienda nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità. Leonardo si è aggiudicata anche altri due progetti nell’ambito del finanziamento CEF (Connecting Europe Facility), dedicato allo sviluppo di una serie di dimostratori per il SESARJU Digital European Sky, nei domini dell’automazione e virtualizzazione.

I risultati ottenuti da Leonardo nell’ambito del programma SESAR3 costituiscono un importante riconoscimento che arriva dopo i risultati positivi già ottenuti dall’azienda con i precedenti finanziamenti a partire dal 2007, con 13 progetti già attivi in SESAR Wave 2.

In particolare, Leonardo coordinerà il Progetto FCDI (Future Connectivity and Digital Infrastructure), il cui obiettivo è specificare e sviluppare le tecnologie future nel dominio delle comunicazioni, per il supporto e la gestione dei servizi operativi nel futuro sistema di gestione del traffico aereo. I requisiti e le prestazioni per i sistemi di comunicazione sono sempre più complessi e sfidanti, quindi devono essere considerati come un’unica infrastruttura integrata, che includa soluzioni avioniche e terrestri convergenti verso un’infrastruttura comune e un approccio operativo unificato.

Gli altri progetti assegnati a Leonardo fanno riferimento ai seguenti temi:

- U-Space and Urban Air Mobility, - ENSURE ed EUREKA
- Artificial Intelligence for Aviation - JARVIS
- Connected and automated ATM – MIAR
- Civil-military interoperability & coordination – MITRANO
- Air-ground integration and autonomy- ECHO 2 and Network TBO
- Aviation Green deal - GALAAD


Infine, AMPLE 3 è un progetto di pianificazione e monitoraggio, in supporto a S3 Joint Undertaking sulle attività di applicazione delle tecnologie in fase d’industrializzazione ed implementazione.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
9
30/07/2024
Sesa: acquisisce PV Consulting e amplia competenze nelle piattaforme SAP
30/07/2024
FIAT continua a crescere: vendite globali in aumento del 2,2% nel primo semestre del 2024
30/07/2024
SPDR ETFs - Previsioni sulla riunione della Fed
30/07/2024
Columbia Threadneedle Inv. - Preview FED: pronti per un allentamento a settembre
Trovati 58 record
Pagina
9
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli