Ponzio (ANCE): “Il nuovo decreto paralizza il mercato degli ecobonus”

 
“Siamo disponibili a partecipare a un tavolo tecnico con il Governo per trovare soluzioni al blocco dei crediti e per individuare un quadro normativo certo e stabile”. E’ quanto ha affermato il Presidente di CNA Costruzioni, Enzo Ponzio, partecipando alla presentazione dello studio realizzato dal Censis sugli effetti del Superbonus che mostrano un bilancio decisamente positivo in termini di contributo al Pil, occupazione e transizione energetica.

Ponzio ha sottolineato che il decreto aiuti quater che a sorpresa ha introdotto una serie di vincoli e restrizioni al Superbonus “altera in modo negativo la programmazione delle imprese e dei clienti”. Il decreto non è ancora in vigore e ha già fatto saltare una serie di contratti per interventi di riqualificazione.

Il Presidente di CNA Costruzioni ha poi indicato l’esigenza di abbandonare alcune narrazioni in chiave demagogica. Ad esempio “le unità unifamiliari non sono ville dei ricchi, ma rappresentano un pezzo rilevante del patrimonio immobiliare degli italiani”. Il rischio è che non possono accedere al beneficio immobili che non appartengono a persone benestanti, mentre l’incentivo può andare a un superattico nel centro di Roma solo perché è parte di un condominio”.

Infine Ponzio ha lamentato le continue modifiche alla normativa che ad esempio “hanno fortemente penalizzato il Sismabonus, mentre intervenire finalmente sulla prevenzione piuttosto che sull’emergenza oltre a produrre un risparmio eviterebbe migliaia di morti per terremoti e alluvioni”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
3
07/08/2024
Confartigianato e Cna: “Codice appalti sia accessibile alle Mpi”
07/08/2024
Borsa Italiana, al Mimit nuovo incontro con i sindacati
05/08/2024
ABI: rilevazioni Vice direttore generale vicario Torriero
05/08/2024
Eurispes e SIOI: accordo per iniziative di natura scientifica e culturale
05/08/2024
Protom e PerDieci: partnership strategica su Intelligenza Artificiale, Engineering e Manuf...
05/08/2024
Biglietteria aerea, Fiavet-Confcommercio scrive ad Air France e Klm
Trovati 42 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli