• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Pnrr: Intesa Sanpaolo lancia la piattaforma Incent Now per aiutare le imprese

- di: Germana Loizzi
 
Pnrr: Intesa Sanpaolo lancia la piattaforma Incent Now per aiutare le imprese
Si chiama ''Incent Now'' la piattaforma digitale lanciata da Intesa Sanpaolo con l'obiettivo di implementare il sostegno alle imprese e agli enti italiani interessati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un impegno forte, concreto e che dimostra una precisa volontà, da parte di Intesa Sanpaolo, di essere concretamente accanto al Paese con una iniziativa, assolutamente innovativa.  Con ''Incent Now'', infatti, nell'arco del Piano d’Impresa 2022-2025, Intesa Sanpaolo mette a disposizione oltre 400 miliardi di euro di nuovi finanziamenti, di cui 270 a favore delle imprese, grazie ai quali supportare l’economia reale con un programma dedicato alle iniziative del PNRR.
Intesa Sanpaolo ha per questo creato dei gruppi specifici, dedicati alle iniziative del PNRR, coinvolgendo tutte le competenze interne al Gruppo, da quelle della Divisione IMI Corporate & Investment Banking, diretta da Mauro Micillo, a quelle della Divisione Banca dei Territori, guidata da Stefano Barrese. 
L’obiettivo dichiarato è quello di fornire pieno supporto a imprese ed enti per cogliere appieno le opportunità del PNRR con un’offerta di prodotti e servizi dedicati.

Intesa Sanpaolo conferma di mettere a disposizione oltre 400 miliardi di euro di nuovi finanziamenti nell’arco del PNRR, di cui 270 al mondo delle imprese

Frutto della collaborazione con Deloitte, la piattaforma digitale - che sarà fruibile da tutti i clienti - verrà costantemente aggiornata con le informazioni relative alle misure e ai bandi resi pubblici da enti istituzionali nazionali ed europei nell’ambito della pianificazione del PNRR. Grazie alla completezza delle informazioni messe a disposizione nella piattaforma, il cliente potrà individuare rapidamente le migliori opportunità sulla base del suo profilo, del suo settore di attività e del suo territorio e raccogliere le informazioni utili per presentare i propri progetti di investimento concorrendo all’assegnazione dei fondi pubblici. Quindi, a disposizione dei clienti, ci sarà un’ampia gamma di soluzioni (anche di tipo assicurativo e formativo), che, in concreto, facilitano l’anticipo di contributi a fondo perduto, l’acquisto dei crediti fiscali, le fidejussioni necessarie per la partecipazione alle gare e il ricorso a strumenti finanziari a integrazione degli incentivi. Intesa Sanpaolo metterà, quindi, a disposizione finanziamenti dedicati che, cumulati con le risorse pubbliche, consentiranno la realizzazione di progetti ampi e trasformativi. 

In linea con quanto indicato dal Piano d’Impresa 2022-2025, verrà posta particolare attenzione agli investimenti dedicati a infrastrutture sostenibili, transizione energetica e digitale, crescita delle start-up, terzo settore, imprenditorialità femminile e giovanile e interventi per lo sviluppo del Mezzogiorno.
Intesa Sanpaolo, quindi, a supporto delle imprese e degli enti che hanno la necessità di essere accompagnati nella preparazione e nella gestione dei bandi per l’ottenimento dei fondi previsti dal PNRR, fornirà la consulenza di partner qualificati e professionali, profondi conoscitori del mondo della finanza agevolata, e servizi professionali a imprese e PA, quali ForValue e Deloitte. "'Con Incent Now - dice Mauro Micillo, che dirige la Divisione IMI Corporate & Investment Banking - i nostri clienti potranno trovare su un’unica piattaforma digitale gratuita informazioni utili e dettagliate relative ai bandi del Next Generation. Incent Now sarà un ulteriore strumento a beneficio dei nostri clienti per l’utilizzo delle risorse del PNRR e ci consentirà di supportarli al meglio con strumenti finanziari ad hoc, grazie a un approccio mirato alle loro specifiche esigenze''.

Stefano Barrese,  Responsabile della Divisione BDT di Intesa Sanpaolo, spiega che la nuova piattaforma è stata sviluppata ''per divulgare le misure del Governo nell’ambito del Next Generation e renderle accessibili alle imprese, nel nostro caso, a oltre 1.200.000 PMI e micro-imprese clienti della Banca dei Territori, incluse circa 800 filiere. Per queste realtà la Banca agirà, attraverso Incent Now, come catena di trasmissione per consentire a tutti di individuare il bando più adatto, supportando le imprese con i prodotti e servizi che il Gruppo e i suoi partner possono mettere in campo di volta in volta. Nostro obiettivo è quello di mettere in connessione i grandi progetti del programma con la rete delle PMI italiane, essenziale per il rafforzamento del sistema produttivo''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
13/01/2026
F24, stop compensazioni solo sopra 50mila: cosa cambia nel 2026
La manovra 2026 dimezza a 50.000 euro la soglia che blocca la compensazione in F24 con ruo...
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia