Pirelli colloca con successo il suo primo sustainaibility-linked bond. Domanda pari a quasi 6 volte l’offerta

- di: Stefano Di Giorgio
 
Pirelli & C., tra i principali produttori mondiali di pneumatici, ha avviato e concluso con successo il collocamento presso investitori istituzionali internazionali del suo primo sustainaibility-linked bond per un importo nominale complessivo di 600 milioni di euro. L’emissione è stata collocata presso oltre 190 investitori internazionali e ha visto una domanda pari a quasi 6 volte l’offerta, ammontata a circa 3,5 miliardi di euro. Si tratta della prima emissione Sustainability-linked con size benchmark di questa tipologia collocata da una società del settore tyre a livello globale. 

Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo & CEO di Pirelli ha dichiarato: “Pirelli è la prima società al mondo del settore tyre a lanciare un’emissione obbligazionaria benchmark parametrata agli obiettivi di sostenibilità. Questa operazione ribadisce la centralità della sostenibilità nella nostra strategia aziendale e la capacità di Pirelli di integrare un approccio responsabile in tutte le attività di business per creare valore per tutti gli Stakeholder”.

L’operazione, la prima effettuata da quando Pirelli ha ottenuto il rating investment grade da parte di S&P Global e Fitch Ratings, testimonia l’impegno della società nell’integrare la sostenibilità nella propria strategia di business ed è legata agli obiettivi al 2025 di riduzione delle emissioni assolute di gas serra (Scopi 1 e 2) e delle emissioni da materie prime acquistate (Scopo 3).

Gli obiettivi di sostenibilità, validati da parte di Science Based Targets initiative (SBTi) come coerenti con il mantenimento del riscaldamento climatico “entro gli 1,5°C”, sono contenuti nel primo “Sustainability-linked financing Framework” di Pirelli, documento che contiene le linee guida e gli impegni dell’azienda verso i propri stakeholder in materia di finanza sostenibile. Il Framework, il primo pubblicato da una società del settore tyre a livello mondiale, è stato delineato in conformità con Sustainability-Linked Bond Principles (SLBP) 2020 della International Capital Market Association (ICMA) e ai Sustainability-Linked Loan Principles 2020 pubblicati dalla Loan Market Association (LMA).

Il prestito obbligazionario presenta le seguenti caratteristiche:

• emittente: Pirelli & C. S.p.A.
• garante: Pirelli Tyre S.p.A.
• importo: Euro 600 milioni
• data di regolamento: 18 gennaio 2023
• data di scadenza: 18 gennaio 2028
• cedola: 4,25%
• prezzo di emissione: 99,704%
• prezzo di rimborso: 100%


Il rendimento effettivo a scadenza è pari a 4,317%, corrispondente a un rendimento di 145 punti base sopra il tasso di riferimento (mid swap). I titoli saranno quotati presso la Borsa del Lussemburgo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
2
15/01/2025
Un podio che racconta le abitudini degli italiani. Esselunga, NaturaSì e Ipercoop svettano...
15/01/2025
The Italian Sea Group: fervono le attività per la realizzazione dell’Admiral 100m, il giga...
15/01/2025
In Italia, la manutenzione rappresenta il pilastro silenzioso dello sviluppo. È quanto eme...
15/01/2025
Banco BPM conclude con successo emissione Social Senior Preferred da 500 milioni
15/01/2025
La chiusura dell’accordo tra ITA Airways e Lufthansa, inizialmente prevista per il 13 genn...
Trovati 86 record
Pagina
2