Penali nei contratti di autonoleggio: azione di MC contro Goldcar

 
Movimento Consumatori ha avviato azioni inibitorie rappresentative nei confronti delle principali società di autonoleggio che applicano penali ingiustificate e di importo eccessivo in caso di multe notificate alle società per violazioni del Codice della strada, mancato pagamento di pedaggi e, in caso di sinistri, per danni o furti. Il tribunale di Bolzano, dopo aver accolto il 17 giugno le richieste di MC contro Sicily by Car, con la sentenza del 19 giugno, ha dichiarato eccessive anche le penali nel contratto di Goldcar: 55, poi divenuti 24,40 euro (per infrazione del Codice della strada e per il mancato pagamento di pedaggi) e 50 euro (per mancato rifornimento di carburante).

Il tribunale ha condannato Goldcar a informare i consumatori dell’illegittimità delle clausole e del diritto di ottenere quanto versato con la pubblicazione della sentenza su “Il Sole 24 ore” ed “Il Corriere della Sera”, sul proprio sito internet e con invio di una comunicazione tramite email o raccomandata A/R a ciascun consumatore che abbia subito l’applicazione delle penali a partire dal 2014.

Per gli anni 2018 e 2019 si stima che i ricavi della società, per le sole penali relative a sanzioni stradali, siano stati rispettivamente di 1,5 e 2,6 milioni di euro. Si ipotizza per 10 anni quindi un danno complessivo per i consumatori di circa 20 milioni di euro, senza considerare i ricavi delle penali per mancato rifornimento di carburante.

“Auspichiamo – afferma Paolo Fiorio, coordinatore del Servizio legale nazionale MC - che il susseguirsi di sentenze che dichiarano vessatorie queste penali comportino un reale cambiamento dei contratti di autonoleggio. Ora Goldcar deve provvedere spontaneamente alla restituzione delle penali indebitamente incassate dal 2014 ad oggi. In caso contrario, MC avvierà un’azione di classe per ottenere la restituzione di quanto illegittimamente corrisposto dai consumatori”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 165 record
25/06/2024
Nuova proroga delle tariffe TARI 2024: scadenze e modalità di pagamento
25/06/2024
Firmato accordo tra Mit e Fao per riqualificazione sede Fao
25/06/2024
Mef: pubblicato rapporto su misure finanziate con i BTP Green emessi nel 2023
25/06/2024
Estate 2024: in agenzia di viaggi è il Sud che la fa da padrone
25/06/2024
Sud. Sbarra: “Positiva proroga decontribuzione. Disponibili al confronto per renderla stru...
25/06/2024
Piano Mattei: da presidente eritreo Afwerki proposta di partenariato strategico Italia-Eri...
Trovati 165 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli