• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Payden & Rygel - BCE: nuovo taglio dei tassi da 25 pb

- di: Antonella Manganelli, AD di Payden & Rygel Italia
 
La Banca Centrale Europea ha tagliato i tassi di interesse, per la seconda volta in tre mesi, al 3,50% con un taglio di 25 punti base, in linea con le aspettative del mercato e con una decisione unanime da parte del Consiglio. Prosegue, pertanto, l’approccio cauto e la lenta risoluzione della posizione aggressiva assunta dalla Banca Centrale per combattere l’elevata inflazione nell’Eurozona.

Tuttavia, la Presidente Lagarde ha affermato che in generale l’inflazione si sta muovendo come previsto e ha mantenuto stabili le aspettative per il futuro, prevedendo un ritorno dell’inflazione all’obiettivo del 2% entro la fine del 2025.

Le previsioni per la crescita economica dell’Eurozona sono state leggermente riviste al ribasso per i prossimi anni, poiché investimenti e spesa dei consumatori sono appesantiti dagli alti tassi di interesse. La crescita prevista dalla BCE per quest’anno è di 0,8% (contro il precedente 0,9%) e di 1,3% nel 2025 (contro il precedente 1,4%).

La banca centrale ha inoltre annunciato che abbasserà di 0,6 punti percentuali anche gli altri due tassi di interesse di riferimento nell'ambito di una revisione del proprio quadro operativo, con l’obiettivo di ridurne il divario con il tasso di deposito, attraverso il quale si indirizza la politica economica.

Infine, Lagarde ha ribadito durante la conferenza la dipendenza delle prossime mosse dai dati macroeconomici, e non da un solo dato puntuale. Avendo trasmesso un tono piú neutrale possibile, sembra che la possibilitá di un ulteriore taglio ad ottobre rimanga ancora in corsa.

La reazione dei mercati è stata abbastanza attenuata. L’euro é leggermente salito, mentre i tassi delle obbligazioni governative dell’area euro si sono mossi al rialzo, ma non in modo eccessivo ed in linea con il trend giá registrato in giornata.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
3
11/12/2025
Ucraina-Russia, raid incrociati nella notte: nuovi attacchi su Kremenchuk e droni su Mosca
10/12/2025
Donatore di sperma aveva mutazione genetica, 197 bambini a rischio cancro: il caso
10/12/2025
A Gorizia i dati diventano poesia, Anadol firma il progetto digitale più grande d'Europa
10/12/2025
Eileen Higgins sindaca di Miami, è la prima democratica in 30 anni
10/12/2025
Droga ed estorsioni, blitz a Palermo con 50 arresti
10/12/2025
Trump in Pennsylvania, la battaglia per la riconquista del voto: "Dazi vi renderanno più r...
Trovati 27 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720