Patrizia Micucci è l’Alumna Luiss 2021

- di: Redazione
 
Il Comitato Esecutivo della Luiss composto dal Presidente Vincenzo Boccia, dalla Vice Presidente Paola Severino, dal Vice Presidente Esecutivo di ALUISS Giovanni Brugnoli, dal Rettore Andrea Prencipe e dal Direttore Generale Giovanni Lo Storto su proposta del Presidente dell’Associazione Laureati Luiss, Andrea Battista, ha nominato Patrizia Micucci, Managing Director di NB Aurora, Alumna Luiss 2021.

Il riconoscimento che nell’ambito della Comunità degli Alumni Luiss nel mondo – composta da oltre 48 mila professionisti che operano in cinque continenti – viene conferito dal 2015 a un ex allievo che abbia raggiunto traguardi di significativo successo, sarà assegnato oggi martedì 28 settembre in occasione della ormai tradizionale Cerimonia di premiazione, alla presenza dei Vertici d’Ateneo.

“Il Comitato Esecutivo ha deciso di premiare quest’anno Patrizia Micucci per la grande passione e il forte impegno che ha costantemente profuso nella sua carriera professionale che la vede tutt’ora in ruoli di primissimo piano. Il percorso di Patrizia, iniziato negli USA e proseguito in Europa, tra Milano, Londra e Parigi, è un esempio virtuoso di talento, visione, creatività e determinazione, e rappresenta per le nostre studentesse e i nostri studenti un modello da seguire. Siamo orgogliosi che Patrizia Micucci sia parte della famiglia Luiss” ha dichiarato il Presidente dell’Ateneo Vincenzo Boccia.

Il Presidente ALL Andrea Battista, nel congratularsi a nome di tutta la comunità dei Laureati con l’Alumna Luiss 2021, ha aggiunto: “Patrizia Micucci ha sempre mostrato un forte senso di appartenenza verso la sua Università per la quale ha messo a disposizione competenze e idee che hanno permesso di sviluppare progetti innovativi. Penso in particolare a LA4G, l’investment club dell’Ateneo di cui Patrizia è membro del board, che sostiene e supporta start-up e giovani talenti del mondo Luiss. Con questo riconoscimento, inoltre, si manifesta il nostro apprezzamento per il rilevante contributo che nei diversi ruoli progressivamente ricoperti, ha dato alla crescita di numerose realtà del sistema produttivo del nostro Paese”.

Laureata con lode nel 1983 in Economia e Commercio alla Luiss Guido Carli, dopo un’esperienza come Responsabile del dipartimento “Banking and Finance” presso la Luiss School of Management dal 1984 al 1988, Patrizia Micucci consegue nel 1989 un MBA alla L. Stern School of Business della New York University.  Dagli Stati Uniti, inizia la sua carriera all’interno di grandi banche di investimento americane, nell’area M&A. Dal 1990 al 2007 è stata Managing Director presso Lehman Brothers, responsabile sin dal 2003 della divisione italiana di “Investment banking”. Nel 2008 viene nominata Senior Advisor dello “European Merchant Banking Fund IV” presso la sede di Londra della Lehman Brothers.

Dal 2010 al 2016 ha lavorato presso Société Générale a Milano dove ha ricoperto inizialmente il ruolo di Managing Director, Head of Coverage and Investment Banking Italia e successivamente di Chief Country Manager; a questo ruolo si è affiancato quello di responsabile del management di tutte le line di business italiane:  SG Investment Banking, SG Securities Services S.p.A., SG Leasing S.p.A., SG Equipment Finance, ALD Automotive S.p.A. (car leasing company) e Fiditalia S.p.A. (consumer lending solutions). Dal 2017 è Managing Director di Neuberger Berman e Senior partner di NB Aurora, primo veicolo di permanent capital quotato in Italia sul segmento Miv, con l’obiettivo di investire in partecipazioni di minoranza di PMI italiane non quotate, per supportarne i percorsi di crescita.

Nel 2005 è stata selezionata dal Wall Street Journal tra i primi dieci top manager in Europa. Patrizia Micucci è membro del Consiglio di Amministrazione del Sole 24 Ore S.p.A. e di LA4G - Luiss Alumni for Growth, l’investment club dell’Ateneo, presieduto da Emma Marcegaglia, e composto da: Luca Maestri, Riccardo Zacconi, Giovanni Lo Storto, Michele Costabile e Daniele Pelli.

“Sono profondamente onorata di ricevere un riconoscimento così importante dalla mia Università che ha creduto in me e mi ha sostenuta nel percorso formativo. Ringrazio i docenti che hanno saputo trasmettermi insegnamenti ancora fortemente vivi e modelli ai quali potermi ispirare. Vorrei dedicare questo premio a tutte le ragazze e i ragazzi che si trovano oggi a dover scegliere cosa fare nella vita, in un momento così cruciale della loro crescita personale e professionale. Auguro a ognuno di loro di individuare significati e valori intorno ai quali raccogliere tempo ed energie, un progetto verso il quale tendere, per conquistare il proprio posto nel futuro” ha dichiarato Patrizia Micucci.

Nelle precedenti edizioni, il premio è stato assegnato a:

Fabio Panetta, 2019
Riccardo Zacconi, 2018
Marco Morelli, 2017
Luca Maestri, 2016
Carlo Messina, 2015
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli