PNRR, Istituto Ecoter: “Via libera al REPowerEU nel PNRR”

 
“La notizia arriva dal Consiglio europeo che ha formalmente adottato un regolamento finalizzato all'inserimento di capitoli dedicati al piano REPowerEU nel PNRR: gli stati membri, entro il 30 aprile 2023, potranno aggiungere un nuovo capitolo dedicato al piano REPowerEU nei rispettivi piani nazionali per la ripresa e la resilienza, così da finanziare investimenti e riforme chiave che contribuiranno alla sostenibilità del sistema energetico europeo attraverso la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la diversificazione dell'approvvigionamento energetico. Per tali scopi sono a disposizione ulteriori 20 miliardi di euro. 

Contestualmente ci sarà la possibilità, per gli stati membri, di richiedere modifiche sul PNRR e spostare progetti - potenzialmente incompatibili con la tempistica del PNRR - nella Politica di Coesione 2021-2027.

Elementi di buon senso che hanno una positiva ricaduta sui soggetti attuatori del PNRR, alle prese con l’oggettiva difficoltà di realizzare i progetti nei tempi previsti“.

Lo rende noto Stefano Di Palma, direttore di ricerca di Ecoter, Istituto di Ricerca e Progettazione Economica e Territoriale, attivo in Italia e all'estero, nella consulenza alle amministrazioni pubbliche e agli operatori privati.

 
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli