Open Fiber, a San Giorgio Ionico arriva la fibra ottica

 
Al via a San Giorgio Ionico il “Piano Italia a 1 Giga” finanziato con i fondi del PNRR per rendere disponibili i collegamenti Internet per abitazioni, attività commerciali e imprese. L’intervento di Open Fiber nel Comune in provincia di Taranto prevede il cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra ottica fino a casa) di 1.007 civici distribuiti sul territorio che corrispondono a 2.323 unità immobiliari.

La connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo e permette di ottenere numerosi vantaggi grazie all’accesso ad una vasta gamma di servizi in rete, oltre a semplificare le relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, potenziare la didattica per gli studenti e migliorare la produttività e la competitività delle piccole e medie imprese.

OPEN FIBER E LA SOSTENIBILITÀ

L’intervento di posa della fibra ottica su San Giorgio Ionico si estende per quasi 20 km e prevede il riuso di infrastrutture già esistenti, limitando al minimo l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità. Come nei cantieri aperti da Open Fiber in tutta Italia, gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Le potenzialità della tecnologia FTTH sono inoltre di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.
Notizie della stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
18
17/06/2024
Scomparsa del Generale Graziano, il cordoglio del Presidente Meloni
17/06/2024
Gli influencer? Sono come gli agenti di commercio
17/06/2024
Inflazione: Confesercenti, confermata frenata, ora taglio sostanziale dei tassi
17/06/2024
Sicurezza nei luoghi di lavoro, patto tra Confcommercio Fvg e sindacati
17/06/2024
Inflazione, Codacons: bene frenata, ma forti tensioni nel settore delle vacanze
17/06/2024
Inflazione e tassi: le mosse delle Banche Centrali e le opportunità per gli investitori
Trovati 120 record
Pagina
18
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli