#OnePeopleOnePlanet: dalla Nuvola di Fuksas una maratona multimediale di 14 ore per celebrare la Terra

- di: Barbara Leone
 
Una staffetta di voci e cuore per celebrare il nostro Pianeta. Stiamo parlando della la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale di 14 ore che si svolgerà oggi in occasione della 52esima Giornata mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Un grande evento mediatico, trasmesso in live streaming su RaiPlay e in differita su Vatican News, che dalla Nuvola di Fuksas di Roma lancerà al mondo un forte messaggio di speranza e un’importante call to action per la tutela del Pianeta. #OnePeopleOnePlanet, che caratterizza le celebrazioni italiane, nasce dagli sforzi di due organizzazioni: Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, che hanno dato vita al Villaggio per la Terra di Villa Borghese inaugurato a sorpresa da Papa Francesco nel 2016 all’indomani dello storico accordo sul clima di Parigi. Dal 2020, a causa dell’emergenza Covid, la manifestazione ambientale più partecipata d’Italia è stata sostituita con incredibile successo dalla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet. Evento reso possibile da una felice collaborazione con la Rai che si è dimostrata sempre più impegnata sui temi dell’emergenza climatica e sull’urgenza di offrire un servizio pubblico di informazione capace di dare voce alla società civile. 

La maratona ha preso il via questa mattina alle 8.30 e proseguirà sino alle 22.30 nella splendida cornice dell’Auditorium della Nuvola di Fuksas (messo gratuitamente a disposizione degli organizzatori dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale in una virtuosa collaborazione con il IX Municipio), che per l’occasione ospiterà centinaia di ospiti in presenza e in collegamento da diverse parti del mondo attraversando 13 diversi momenti ognuno condotto da un diverso giornalista, conduttore o presentatore televisivo. Un grande spettacolo e un grande laboratorio di dialogo che penetrerà gli infiniti mondi dell’arte, della cultura, dello sport, dello spettacolo, della scienza, dell’educazione, del divertimento, dell’innovazione, dell’attualità e del dibattito. Il tutto per ritrovare il senso pieno della vita: dalle radici culturali che ci caratterizzano al futuro che unisce.

Protagonisti assoluti saranno i giovani, che dallo scorso anno sono stati ufficialmente coinvolti dalle Nazioni Unite nei negoziati sul Clima con la Cop Giovani voluta e promossa dal Governo italiano. Un momento storico di fondamentale importanza, se consideriamo quanto le nuove generazioni siano coinvolte in una questione climatica che rischia seriamente di compromettere proprio il loro futuro. Moltissimi gli eventi in programma. Da “Tutti giù per (la) Terra”, modulo dedicato ai più piccoli e incentrato sulla divulgazione scientifica attraverso l’intrattenimento e il divertimento per allenare la sensibilità ecologica fin da bambini. A “Ri-generation”, spazio dedicato ai giovani e alla loro straordinaria centralità nella questione climatica. E ancora “Fate chiasso”, rassegna di progetti realizzati dai giovani in vista della Cop27 che si svolgerà a novembre a Sharm El Sheikh in Egitto, “Un meraviglioso viaggio nella scienza”, con il relativo modulo curato da Giuliano Giulianini. Scienziati (e) pazzi, il modulo condotto da Massimiliano Ossini che chiama a confronto fisici, climatologi, astronomi, geologi, biologi, naturalisti, zoologi per parlare dello stato di salute del Pianeta. E ancora “Ponti sul mediterraneo”, modulo condotto da Claudio Paravati in cui ambiente, solidarietà, lavoro vengono raccontati dalle testimonianze e dalle parole di chi vive il Mediterraneo, il mare non sufficientemente grande per dividere, ma neanche così piccolo da unire. E poi “Lo sport e la vita”, spazio dedicato all’importanza valoriale dello Sport condotto da Chiara Giallonardo e nato dalla collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, associazione benemerita del Coni. “Futura smart”, rotocalco dedicato all’innovazione con focus su sanità digitale e transizione ecologica con case history d'eccellenza presentate da Carolina Rey e con il contributo di Lillo e Max Paiella.  E ancora lo speciale “Mediterraneo frontiera di pace”, prima pubblicazione del documentario prodotto da Entopan e da #OnePeopleOnePlanet in una inedita collaborazione con la Cei, che racconterà l’incontro internazionale sulla pace che a fine febbraio 2022 si è svolto a Firenze, a cui hanno preso parte oltre 60 vescovi e 60 sindaci del Mediterraneo, con la partecipazione del Presidente Mattarella e del Premier Draghi. 

E poi “Artisti per la Terra”, spazio curato da Tiziana Tuccillo e Maria Gabriella Marino durante il quale si susseguiranno testimonianze, saluti, messaggi, contributi e #Beat4Earth, il format di Earth Day Italia nel quale gli artisti lanciano un messaggio per la terra, scandito dal battito del cuore del nostro Pianeta. Tra di essi anche Alessandro Preziosi, Leo Gassman, Tosca D’Aquino, Cecilia Strada, Don Ciotti, Elisa, Francesco Gabbani e Drusilla Foer. E per finire il tradizionale evento musicale di Earth Day Italia, curato da Tiziana Tuccillo e Maria Gabriella Marino presentato da Carolina Rey che quest’anno è intitolato “La voce della Terra” e vedrà la partecipazione straordinaria di Giovanni Allevi Ambassador dell’Earth Day European Network. Prevista la testimonianza di numerosi artisti dall’Italia e dal mondo, tra cui Tony Esposito, Simone Cristicchi, Licia Colò, Dargen D'Amico, Urano, Massimiliano Ossini, Raul Bova e tanti altri. L’evento musicale e il pre-show Futura Live saranno trasmessi anche in diretta streaming sugli schermi di Notorious Cinemas, circuito cinematografico che vanta una forte sensibilità sulle tematiche ambientali. Gli spettatori da casa potranno partecipare interagendo con la piattaforma web e social di OnePeopleOnePlanet attraverso gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #OPOP22, #IoCiTengo, #EarthDay2022.
Nella foto: Pierluigi Sassi presidente EARTH DAY ITALIA
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
5
07/01/2025
Reggio Emilia si è vestita a festa oggi per celebrare i 228 anni del Tricolore italiano, a...
07/01/2025
La Corte di assise di appello di Bologna ha ribadito che l’ex militante di Avanguardia Naz...
07/01/2025
Teheran respinge con fermezza ogni accusa di ritorsione legata all’arresto di Cecilia Sala...
07/01/2025
Secondo un'indagine del Centro Studi di Confcooperative, due italiani su tre hanno fatto r...
07/01/2025
“Nessun legame con il caso Abedini”, afferma il portavoce del ministero degli Esteri irani...
07/01/2025
"Siamo una sola famiglia che vive nella pace". Con queste parole Papa Francesco ha voluto ...
Trovati 34 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli