Logistica: l'agency K23 finalizza la vendita di due immobili di 12 mila mq in Emilia Romagna

 
Closing per un’operazione di sale and lease back avente ad oggetto un portafoglio composto di due importanti immobili situati in Emilia Romagna, in una location strategica adiacente all’autostrada A14. L’operazione, è stata perfezionata da un investitore internazionale attraverso il FIA gestito da una delle primarie SGR Italiane: gli immobili coprono una superficie complessiva di circa 12.000 metri quadri, già in uso sia ad Adriatica Logistics, operatore primario nel comparto logistico del freddo e attivo su tutto il territorio nazionale, che al servizio di aziende produttrici in ambito Food&Beverage e operatori della GDO.

L’operazione avviene in un anno record in termini di investimenti immobiliari: 9,4 miliardi, 3 nel solo ultimo trimestre. La logistica continua a trainare il mercato per un totale di 2,6 miliardi nei primi nove mesi dell'anno, che pesano per il 27% sul totale investito in Italia. Il dato, in crescita di circa due volte rispetto allo stesso periodo del 2021, rappresenta un record assoluto per i primi nove mesi del 2022. In questo ambito la logistica del freddo gioca un ruolo strategico considerata la specifica struttura della filiera agroalimentare italiana caratterizzata da una rilevante numerosità di produttori di piccole e medie dimensioni ed una complessa copertura territoriale. Cresce dunque il bisogno di catene di fornitura affidabili riconfermando la catena del freddo uno delle maggiori asset class rispetto alle strategie d’investimento di investitori istituzionali internazionali.

K23, boutique company del Gruppo K2 specializzata nei servizi di real estate capital markets, è intervenuta nell’operazione in qualità di agency dall’origination al transaction management con il team composto dal Managing Partner Francesco Melis (oltre 30 anni di esperienza nel settore del real estate) e dall’Head of Origination Serena Currone (oltre 10 anni di esperienza nei settori dell’investment banking e del real estate finance).

Francesco Melis, Managing Partner K23: “Nonostante la permanente turbolenza sui mercati finanziari e il generale riposizionamento degli investitori in termini di rendimento atteso, continuiamo a credere fortemente nel settore della logistica ed è in questo segmento che siamo maggiormente concentrati nelle attività di scouting e structuring di nuovi deal con diversi profili di rischio, dal green field development fino al core investment di cui all'operazione appena conclusa".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
4
20/01/2025
Tumori, Ue estende dostarlimab più chemio in prima linea per carcinoma endometrio
20/01/2025
Djokovic, le scuse di Tony Jones: "Era umorismo, nessuna mancanza di rispetto"
20/01/2025
Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat
20/01/2025
Anche l'attivista Jarrar tra le detenute palestinesi liberate
20/01/2025
Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"
20/01/2025
Sinner batte Rune, Jannik avanti negli Australian Open. Anche Sonego ai quarti
Trovati 45 record
Pagina
4