• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Leonardo. Fiom: approvata la piattaforma del contratto integrativo

 
Aumentare i salari e avviare percorsi di stabilizzazione: tutti un passo avanti, nessuno resti indietro.

“Si avvia oggi il rinnovo dell'integrativo in Leonardo, la più grande azienda associata a Federmeccanica. La piattaforma di Fim-Fiom-Uilm per il rinnovo del contratto di secondo livello di Leonardo, approvata oggi, pone obiettivi ambiziosi ma giusti e coerenti, e agisce su terreni fondamentali: la redistribuzione della ricchezza attraverso l’aumento dei salari, il contrasto alla precarietà per unire le lavoratrici e i lavoratori e armonizzare le differenze economiche e normative, ancora presenti, per rendere l'uguaglianza un elemento condiviso a prescindere da dove si lavora.

Occorre che da un lato il Governo faccia politiche industriali vere all'interno di un’importante società controllata, e dall'altra l'azienda apra agli aumenti salariali per consentire il recupero della perdita del potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori.

La parola chiave della piattaforma è ‘redistribuire’ la ricchezza prodotta, di fronte all’emergenza salariale. La contrattazione serve proprio a questo, svolgendo una funzione di autorità salariale aumentando diritti esigibili per tutti i lavoratori.

L’unilateralità indebolisce le lavoratrici e i lavoratori e il sindacato, mentre i processi di stabilizzazione dei lavoratori in staff leasing e degli appalti, attraverso la contrattazione, rafforza e unisce il mondo del lavoro.

Infine il tema delle pari opportunità non può essere più rinviato, perché il mondo in Leonardo può essere equo solo se non si considerano i generi ma le persone, rendendo le differenze una ricchezza e non una penalizzazione. Indietro non lasceremo nessuno, ma anzi tutti insieme faremo un passo in avanti”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom-Cgil e Claudio Gonzato, coordinatore nazionale Leonardo per la Fiom-Cgil

Ufficio stampa Fiom-Cgil
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
3
18/12/2025
Torino, centro sociale Askatasuna sgomberato. Piantedosi: "Non c'è spazio per violenza"
17/12/2025
'Sì donare rende felici', Centri Nemo ringraziano per gli oltre 122mila euro
17/12/2025
Addio a Gil Gerard, il capitano 'Buck Rogers' eroe del futuro è morto a 82 anni
17/12/2025
Attentato Bondi Beach, l'autore del massacro accusato di terrorismo
17/12/2025
Napoli, due morti in poche ore: 25enne travolto da auto e 77enne da camion rifiuti
17/12/2025
Meteo, breve miglioramento poi piogge e neve: settimana di Natale dinamica
Trovati 32 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720