Landini (Cgil), preoccupa uscita di Intesa Sanpaolo dal Comitato sindacale ABI

 
“È fonte di grande preoccupazione la decisione di IntesaSanpaolo di uscire dal CASL di ABI, ma tale scelta non deve pregiudicare minimamente la trattativa e il rinnovo del contratto nazionale”. Lo affermano il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, e la segretaria generale della Fisac, Susy Esposito, in una dichiarazione congiunta.

“È fondamentale, per il settore bancario e per l'intera economia, - proseguono - riaffermare in questa fase la centralità della contrattazione collettiva, a tutti i livelli, a partire dal CCNL, in un contesto generale già molto incerto, in cui occorre dare risposte concrete, cominciando dai salari, dall'occupazione e, in generale, dai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori che operano nel credito”.

“Questo obiettivo - aggiungono Landini e Esposito - diventa ancora più importante in un settore in trasformazione, attraversato dalla transizione digitale e in cui le relazioni sindacali vantano importanti precedenti in termini di conquiste e innovazioni contrattuali, come sull'orario di lavoro o sullo smart working”. 

“Per queste ragioni - concludono - la Cgil in stretto rapporto con la Fisac presterà la massima attenzione all’evoluzione della situazione”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
1
21/01/2025
Roma, fast food o sala scommesse al posto del cinema? Il destino incerto di Adriano e Atla...
21/01/2025
Fondazione Rui, "Cosa vuoi fare da grande?": dialogo con gli studenti per la 6° edizione d...
21/01/2025
Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo
21/01/2025
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti
21/01/2025
Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani
21/01/2025
Nuova luce a San Luigi de' Francesi culla di Caravaggio
Trovati 43 record
Pagina
1