Inflazione: ad agosto è rimasta stabile nell'eurozona

- di: Diego Minuti
 
L’inflazione è rimasta stabile in Europa nel mese di agosto, anche se questo dato non induce a certezze sulla possibilità che la Banca Centrale possa sospendere la sua serie di aumenti dei tassi di interesse. Secondo quanto ha comunicato oggi l'agenzia statistica europea Eurosta, l'indice dei prezzi al consumo per i 20 Paesi dell'eurozona è rimasto invariato al 5,3% rispetto a luglio, sostenuto dai prezzi di cibo, alcol e tabacco che sono aumentati del 9,8%. Anche un altro dato chiave sull’inflazione, la cosiddetta inflazione core (che non comprende i prezzi di combustibili e gli alimenti)  è diminuito ad agosto, scendendo al 5,3% dal 5,5%. 

I prezzi dei carburanti sono scesi del 3,3% a causa della stabilità di quello del petrolio e della diminuzione della domanda estiva di combustibili per riscaldamento.

La prossima scadenza - quella della riunione politica del 14 settembre - servirà alla Banca centrale europea per valutare i dati più recenti e, quindi, decidere se è giunto il momento di cambiare la linea sin qui seguita, aumentando i tassi di interesse per contrastare l0inflazione. L'inflazione che in ottobre ha toccato il suo picco - a 10,6% -  L'inflazione è scesa dopo aver toccato il picco in ottobre al 10,6%, ma è ancora lontana dall'obiettivo che la Bce si è posto, quello di portarla al 2%.  L’economia dell’Eurozona è rimasta stagnante con una crescita pari a zero all’inizio del 2023 e ha registrato una modesta ripresa nel secondo trimestre, crescendo dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. Una delle principali debolezze dell’Eurozona è stata la sua più grande economia, la Germania, che secondo le previsioni del Fondo monetario internazionale sarà l’unica grande economia a contrarsi quest’anno, in calo dello 0,3%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
Pagina
12
13/01/2025
Crollo del settore monopattini: -30% di noleggi e 4.200 posti a rischio. L’entrata in vigo...
11/01/2025
Il panorama bancario italiano è in fermento, con una serie di operazioni che stanno ridise...
11/01/2025
I prezzi dei carburanti continuano a salire sulle autostrade italiane, con la benzina in m...
11/01/2025
Turismo e commercio in crescita, manifatturiero in calo. Le imprese italiane programmano 4...
11/01/2025
I recenti aumenti dei prezzi del gas in Europa hanno riacceso il dibattito su speculazione...
10/01/2025
Intesa Sanpaolo continua a guadagnare terreno sui mercati finanziari, confermandosi tra i ...
Trovati 88 record
Pagina
12