Impianti: nuovo accordo di partnership con Dronus S.p.A.

 
Impianti S.p.A., società con oltre 30 anni di esperienza come System Integrator nei settori ICT (Information & Communication Technology) & Audio Video, comunica di aver siglato un accordo di partnership con l’azienda Dronus S.p.A. per la distribuzione, in esclusiva per l’Italia, dei sistemi Nest con droni K250, ideali per l’ispezione dei siti industriali che si trovano spesso in zone remote e che necessitano di essere controllati periodicamente, anche in passaggi di ridotte dimensioni e in zone con copertura di segnale GPS scarsa o assente, per mantenere alti standard di efficienza e garantire la sicurezza del luogo e dei lavoratori coinvolti.

Dronus S.p.A. start-up innovativa il cui quartier generale è nell’Area Science Park di Trieste, è specializzata nella produzione di droni per progetti di Smart City, sorveglianza e pubblica sicurezza in parchi, aree urbane ed operazioni di monitoraggio su siti industriali. Fondata nel 2018 dall’imprenditore e ingegnere aerospaziale Marco Ballerini.

Dronus è diventata la prima azienda in Europa a ottenere la certificazione dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) che consente di effettuare anche sopra aree popolate voli “Bvlos” (acronimo inglese che sta per “volo oltre la linea visibile e oltre l’orizzonte”). Il Nest-K250 è un drone capace di volare e gestirsi in totale autonomia, decollo e atterraggio compresi, grazie a un sofisticato sistema di intelligenza artificiale ed è controllabile da remoto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 attraverso un’interfaccia intuitiva e compatibile con qualsiasi tipologia di device.

“Siamo soddisfatti di aver firmato questo accordo di partnership – dichiara Simone Lo Russo, CEO di Impianti S.p.A. – con una realtà come Dronus con cui condividiamo la visione di un futuro tecnologico, ma sostenibile in cui strumenti innovativi, come i droni possano essere impiegati per garantire sicurezza e semplificare i processi. Penso ad esempio alle cosiddette “Smart City” e alle applicazioni “Smart Industry” in ambito IoT (Internet of Things) in cui i droni guidati dall’intelligenza artificiale e controllati da remoto potrebbero essere impiegati in molti ambiti, dal monitoraggio del traffico, all’ispezione delle infrastrutture, fino alla gestione delle emergenze o alla prevenzione di disastri ambientali. Grazie al sistema aereo, infatti, sono in grado di compiere missioni anche complesse in totale autonomia”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
2
20/01/2025
Giappone, crollano gli ordini di macchinari nel settore privato
20/01/2025
Tregua a Gaza, primo scambio prigionieri-ostaggi: per Hamas manca una persona
20/01/2025
Continua la pioggia, finisce il gelo: le previsioni meteo
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
17/01/2025
Tajani, spero che gli italiani in Germania non votino Afd
17/01/2025
Australian Open, Sinner-Giron: quel precedente fortunato di Jannik contro l'americano
Trovati 50 record
Pagina
2